Poste, i servizi Inps e della giustizia negli uffici di quattro comuni nel Casertano

Negli uffici di Cellole, Piedimonte Matese, Rocchetta e Croce e Tora

Servizi digitali con Polis negli uffici del Casertano
Servizi digitali con Polis negli uffici del Casertano
Martedì 12 Settembre 2023, 15:25 - Ultimo agg. 17:57
3 Minuti di Lettura

Parte dalla provincia di Caserta Polis, il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico che renderà semplice e veloce l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione in 7mila comuni con meno di 15mila abitanti. Gli uffici postali di Cellole, Piedimonte Matese, Rocchetta e Croce e Tora, sono i primi in Campania e tra i primi al Sud nei quali sono disponibili da oggi i servizi Inps per i pensionati, che possono dunque richiedere allo sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

Inoltre, nelle stesse sedi sono disponibili i servizi della “Giustizia amministrativa” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione stato patrimoniale assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane.

Oltre ai certificati previdenziali e giudiziari, nei prossimi mesi sarà possibile ottenere certificati anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

Video

I nuovi servizi saranno erogati negli uffici postali attraverso gli sportelli e le sale dedicate e, successivamente, anche in modalità digitale grazie a 4000 totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self. Il progetto Polis, che avrà l’effetto di ridurre gli spostamenti degli abitanti dei comuni meno popolosi verso i grandi centri, contribuisce anche ad una maggiore efficienza energetica e alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici. Poste Italiane sta inoltre realizzando il progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA