Plastic free: premiati i Comuni di Cesa e Falciano del Massico

A Milano anche Antonella Cristiano, referente locale di Cesa di Plastic free

Enzo Guida
Enzo Guida
Sabato 9 Marzo 2024, 16:09 - Ultimo agg. 16:24
2 Minuti di Lettura

Il Comune di Cesa è stato premiato a Milano, al teatro Carcano, nel corso della cerimonia dei "Comuni Plastic Free 2024", patrocinata dal Parlamento Europeo, dal Senato e dalla Camera dei Deputati e dal Comune di Milano. Presente una delegazione guidata dal primo cittadino Enzo Guida, a cui è stato consegnato l'ambito riconoscimento a forma di tartaruga, ideato dall'organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 e rivolto a quelle amministrazioni in prima linea nel contrasto all'inquinamento da plastica. «Con noi è Milano è venita anche Antonella Cristiano, referente locale di plastic free», spiega il sindaco Guida. Il Comune dell'area atellana è stato uno dei due centri del Casertano a superare con due tartarughe su tre la valutazione del comitato interno.

L'altro comune è stato Falciano del Massico, che ha ottenuto una tartaruga. In Campania sono sette i comuni ad aver ottenuto il riconoscimento. La valutazione si basa su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell'ente e collaborazione con la onlus. Sodfisfatto il primo cittadino Guida, accompagnato dall'assessore all'ambiente Alfonso Marrandino e dalla referente locale plastic free Antonella Cristiano. «Questo successo - spiega il sindaco Guida - è frutto di un lavoro portato avanti con dedizione e sacrificio in questi anni dall'amministrazione comunale e supportato con costanza dall'intera cittadinanza, che ha fatto la propria fondamentale parte.

Del resto abbiamo messo i temi legati alla tutela dell'ambiente e al ciclo virtuoso della raccolta dei rifiuti da sempre al centro del nostro impegno amministrativo, perché fermamente convinti che nulla si può costruire se non partendo dal rispetto del territorio. Il premio Plastic Free rappresenta un nuovo entusiasmante punto di partenza che ci spronerà a fare sempre di più e meglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA