«Leggi il manifesto? Bravoh».
A Bergamo l'hashtag per Tiziana

Tiziana Cantone
Tiziana Cantone
di Marilù Musto
Venerdì 11 Novembre 2016, 08:45 - Ultimo agg. 09:13
2 Minuti di Lettura
«Stai leggendo questo manifesto? #Bravoh!  Ricorda che il web può uccidere». E' l'hashtag in positivo che l’Assessore alle Politiche Sociali del comune di Costa Volpino, in Provincia di Bergamo, Patrick Rinaldi, ha utilizzato per diffondere un appello ai giovani del suo Comune. Un modo per rompere il velo sui reati legati alla sfera del cyberbullismo e per evitare che tragedie simili a quelle successe a Mugnano di Napoli possano ripetersi.

Tiziana Cantone, la bella 31enne rimasta vittima della pubblicazione di alcuni suoi video hot girati da alcuni uomini, si è tolta la vita lo scorso 13 settembre. Il filmato «incriminato», diventato virale al punto da tramutarsi in sfottò, registrava proprio la sua frase indirizzata al partner durante un rapporto: «Stai facendo un video? Bravoh!». Un significato del tutto diverso ha, invece, la campagna promossa dall'assessore bergamasco Rinaldi. «Ho cercato di promuovere una cultura di prevenzione nei confronti dei giovani che pubblicano video o immagini che potrebbero essere mortali», spiega l'assessore. «Utilizzeremo proprio l’hashtag che ha distrutto la vita di Tiziana Cantone perché vogliamo far arrivare il messaggio a tutti quelli che lo hanno usato e stanno continuando a farlo. Proveremo, inoltre, a contattare anche la madre di Tiziana Cantone - spiega l'assessore - per metterla al corrente della nostra iniziativa».

Il giorno 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la Violenza sulle donne, sarà organizzato anche un flash mob a Costa Volpino. Ottanta manifesti con l'hashtag «Stai leggendo questo manifesto? #Bravoh!» con sottotitolo «Prima di postare video o immagini che riguardano la tua sfera personale, ricorda che il web può uccidere» saranno affissi lungo le strade del paese. Un'idea venuta a un'amministrazione del nord Italia che ha il sapore di un inizio per diffondere la cultura della privacy da non violare anche tra i giovani. La notizia, pubblicata dal sito Bergamonews, ha fatto il giro del web. Intanto, sul fronte delle indagini, si registra una svolta. Oggi o al massimo lunedì potrebbe essere ascoltato l'ex fidanzato di Tiziana, Sergio Di Palo, dagli inquirenti della procura di Napoli nord che indagano sull'istigazione al suicidio della 31enne. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA