Benevento, rebus lavori nella scuola di Cretarossa. La minoranza: «Serve chiarezza»

Nel mirino le tempistiche relative agli interventi in corso

I lavori a Cretarossa
I lavori a Cretarossa
Domenica 17 Marzo 2024, 20:28 - Ultimo agg. 20 Marzo, 17:37
3 Minuti di Lettura

«L'amministrazione comunale faccia chiarezza sui lavori alla scuola di Cretarossa, il cui termine era previsto per dicembre scorso, poi prorogato a gennaio, dopo annunciato a febbraio, da ultimo a metà marzo mentre ora resta un mistero». Così, in una nota congiunta, i consiglieri comunali Francesco Farese, Giovanna Megna e Raffaele De Longis. «Trasparenza e rispetto istituzionale imporrebbero una comunicazione chiara ai cittadini, alle 200 famiglie dei bambini trasferiti a settembre, al personale scolastico. Assistiamo invece - proseguono i consiglieri di minoranza - a continui rinvii senza indicazioni certe sulla riapertura del plesso. Lo scorso 7 febbraio si è tenuta, a seguito di richiesta della minoranza prontamente accolta dal presidente Scarinzi, una seduta di commissione consiliare Lavori pubblici sul tema. In quella seduta è pervenuta comunicazione da parte del settore sulla fine dei lavori prevista per metà marzo. Avevamo proposto pertanto di effettuare il trasferimento durante i giorni di chiusura per Pasqua, evitando così sospensioni della didattica. Anche questo termine purtroppo è decorso ma lo stato di avanzamento dei lavori, come può notare chiunque passi per via Kolbe, appare ancora fermo al palo».

A loro avviso «l'amministrazione nei mesi scorsi ha motivato il ritardo con la necessità di una variante per la riparazione di perdite dal tetto emerse in corso d'opera.

Di questa variante tuttavia agli atti del Comune non vi è traccia. Per questo motivo a febbraio il consigliere Farese ha presentato una richiesta di accesso agli atti per ottenere l'approvazione della variante, gli elaborati tecnici e progettuali e la copertura economica, trattandosi di opere non coperte dal finanziamento Pnrr. A distanza di oltre un mese anche a questa richiesta l'amministrazione non ha dato alcuna risposta. Qualcuno a Palazzo Mosti batta un colpo e racconti la verità sullo stato dei lavori al plesso di Cretarossa - concludono De Longis, Megna e Farese -, è un dovere non verso i consiglieri di minoranza ma verso 200 famiglie, decine di docenti e personale scolastico che attendono risposte certe».

© RIPRODUZIONE RISERVATA