Gesualdo, choc a scuola: topi tra i banchi della primaria

Roditori all'istituto Cillo Palermo

L'esterno della scuola
L'esterno della scuola
di Barbara Ciarcia
Giovedì 16 Novembre 2023, 08:30
3 Minuti di Lettura

I topi invadono le aule della Scuola primaria Cillo Palermo di Gesualdo. È allarme nel borgo dopo le ripetute segnalazioni degli ospiti sgraditi tra i banchi e le cattedre. Quelli avvistati già nei giorni scorsi nell'edificio scolastico di via Cappuccini (la parte centrale dello stabile) dove è ubicata appunto la Primaria non si prestano affatto a facili ilarità o confronti con le varianti della specie.

Dopo le prime scorribande di roditori tra le aule e i corridoi della struttura è scattata la bonifica a opera dell'amministrazione comunale diretta da Domenico Forgione. A una prima derattizzazione è seguito il ritorno a scuola e la regolare ripresa delle attività didattiche, ma solo per pochissimi giorni perché di lì a poco ne sono sbucati altri di topolini.

E a quel punto è scattata la comprensibile mobilitazione anche da parte dei genitori dei piccoli studenti della Primaria che hanno invocato una nuova ulteriore bonifica dell'edificio scolastico. «A quanto pare - dice un genitore - quella fatta precedentemente non si è rivelata adeguata alla presenza, nutrita, di ratti.

Più di un alunno, terrorizzato, è rimasto a casa. Purtroppo, si sa, i topi oltre a suscitare spavento sono portatori di malattie».

Senza indugiare gli amministratori locali sono corsi nuovamente ai ripari per debellare l'infestazione di roditori nella Primaria Cillo Palermo, infestazione forse causata, ma allo stato è appunto solo un'ipotesi, dalle altre due parti laterali dell'edificio di via Cappuccini, parti abbandonate da molto tempo e quindi divenute, con molta probabilità rifugio prediletto di una nidiata di ratti.
Non si spigherebbe diversamente l'insolita presenza nella parte centrale della scuola, quella riattata e recuperata pochi anni fa, dove attualmente ci sono le aule della Primaria. Pertanto il sindaco Forgione ha provveduto a eseguire un'altra bonifica igienico-sanitaria dei locali scolastici; le lezioni sono state sospese fino a oggi.

Domani, stando all'ordinanza sindacale numero 49, gli alunni della Primaria potranno ritornare in classe. Nonostante la tempestività dell'intervento avviato dall'amministrazione in carica non sono affatto mancate le polemiche politiche a opera del gruppo di minoranza, Insieme per Gesualdo, che fa capo a Rocchino Flammia e Andrea Petruzzo.

«Il problema dell'invasione dei ratti nella Primaria - fanno sapere i consiglieri dell'attuale opposizione - non è stato risolto: noi lo avevamo già previsto qualche giorno fa. La scuola era infestata e noi lo abbiamo da subito sostenuto non per strumentalizzare il fenomeno, ma perché abbiamo ricevuto segnalazioni giuste e obiettive a riguardo. Non a caso abbiamo sollevato la questione e invitato il Comune, e quindi i responsabili degli uffici preposti, a verificare lo stato dei fatti al fine di prendere provvedimenti igienico-sanitari tempestivi e mirati nell'interesse dei bambini degli insegnanti e del personale non docente».

Il sindaco Domenico Forgione non ha comunque perso tempo, anzi. La macchina burocratica per effettuare la bonifica dei locali scolastici si è messa in moto nell'arco di poche ore proprio per assicurare anche una rapida ripresa delle attività didattiche già sospese qualche giorno fa per lo stesso problema. L'auspicio è che questa volta i ratti vengano debellati dalle esche e dalla bonifica attuata per ripristinare il decoro nell'ambiente scolastico.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA