Sony lancia due nuovi ricevitori multimediali wi-fi e Dab per auto

È ora possibile collegarsi a Apple CarPlay o Android Auto in modalità wireless

Sony lancia due nuovi ricevitori multimediali wi-fi e Dab per auto
Sony lancia due nuovi ricevitori multimediali wi-fi e Dab per auto
di Guglielmo Sbano
Lunedì 11 Settembre 2023, 18:00
4 Minuti di Lettura

Sony ha presentato xav-ax6050 e xav-ax4050, le ultime new-entry nella linea di ricevitori Audio/Video per auto. Entrambi i ricevitori multimediali dab ora si possono collegare allo smartphone senza bisogno di cavi, per un’esperienza di guida più comoda e sicura.

Grazie alla connessione wi-fi dello smartphone, unita all’antenna gps esterna fornita in dotazione, che migliora il tracciamento della posizione, è possibile collegarsi a Apple CarPlay o Android Auto in modalità wireless, tenendo il dispositivo in tasca. Apple CarPlay permette agli utilizzatori di iPhone di effettuare chiamate, inviare e ricevere messaggi, aprire le app preferite, ottenere indicazioni basate sul traffico in tempo reale (anche da app di navigazione di terzi) e molto altro ancora direttamente dal cruscotto, senza distrarsi dalla guida. Progettato per garantire sicurezza e praticità, Android Auto rende più semplice l’utilizzo dello smartphone attraverso il display dell’impianto auto di bordo. Il conducente può parlare con l’Assistente Google su Android Auto e avere accesso a connessione, intrattenimento e informazioni tenendo lo sguardo fisso sulla strada. Basta dire: “Ehi Google” o premere il tasto del comando vocale per iniziare.

Il modello ax6050 è dotato di un display Flush Surface da 17,6 cm (6,95 pollici) con touchscreen capacitivo.

Il fatto che il pannello sia montato perfettamente a filo, senza cornice, rende il design incredibilmente lineare ed elegante, perfetto per qualsiasi interno. Il ricevitore, inoltre, dispone di una porta Hdmi alla quale collegare sorgenti audio e video esterne, per concedersi una piacevole pausa dal viaggio. Il moderno touchscreen del modello ax4050, anche in questo caso da 17,6 cm (6,95 pollici), è completato da un trattamento antiriflesso. In entrambi i dispositivi, l’interfaccia grafica essenziale è stata rivista per assicurare una gestione semplice, rapida e intuitiva. Per raggiungere questo risultato,

Sony ha attinto alla solida e pluriennale esperienza maturata nella progettazione delle Graphical User Interface, apprezzate dai clienti di tutto il mondo. A seconda del Paese o della regione, la nuova interfaccia della radio dab ora mostra anche gli slideshow delle immagini degli album o le informazioni sul programma ascoltato. La tecnologia di codifica Ldac comune a entrambi i modelli unisce un’eccezionale qualità sonora alla comodità dell’audio wireless Bluetooth. È sufficiente collegare un dispositivo compatibile per trasmettere le tracce con una frequenza di campionamento di 96 khz/24-bit e un bitrate fino a 3 volte più elevato (990kbps) rispetto alle normali connessioni Bluetooth.

Sia ax6050 che ax4050 sono compatibili con il codec Flac (Free Lossless Audio Codec), un formato simile all’Mp3 ma lossless, ossia in grado di comprimere i segnali audio senza compromettere la qualità dei contenuti. La riproduzione di questi file può raggiungere una profondità di 24 bit e una frequenza di campionamento di 384 khz. La tecnologia Dsp integrata è indispensabile per personalizzare l’elaborazione dei suoni e l’allineamento temporale, fino a ben 1 cm per ciascuno dei 5 canali regolabili (4 speaker + 1 subwoofer tramite uscita pre-out). E se l’equalizzatore a 14 bande permette di adattare il suono al tipo di musica o ai gusti personali, con il crossover a 3 zone è possibile scegliere la configurazione perfetta di altoparlanti anteriori, posteriori e subwoofer.

Entrambi i nuovi modelli sono ad avvio rapido, pronti all’uso non appena si accende il motore, e con altrettanta tempestività visualizzano linee guida personalizzabili durante le manovre di parcheggio con la retrocamera. I comandi ergonomici sono sicuri da usare e pratici, come la possibilità di modificare sia lo sfondo che la posizione delle icone. La porta Usb Type-c supporta un’alimentazione a 5V. E se volume e potenza non bastano, i ricevitori ax6050 e ax4050 sono dotati di 3 terminali pre-out per poter creare un impianto acustico ancora più articolato e completo, aggiungendo ad esempio un subwoofer, un amplificatore mono e un amplificatore a 4 canali. I connettori sono placcati oro per prevenire l’ossidazione, oltre che il deterioramento del segnale. Nel modello ax6050, inoltre, l’uscita pre-out ad alta tensione emette un segnale a 5 V, sinonimo di sonorità ancora più cristalline e a prova di distorsioni. Entrambi sono facilissimi da installare: il pannello posteriore da 1 din lascia spazio a sufficienza per sistemare sotto la radio cablaggi, comandi al volante e scatole di integrazione. Queste dimensioni, inoltre, consentono di montare la radio anche in presenza di ostruzioni dietro il punto di installazione.

La disponibilità annunciata da Sony per questi dispositivi parte dal prossimo ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA