Apple MacBook Air con chip m3 e Intelligenza Artificiale, via alle consegne

Il nuovo chip porta sul portatile Apple prestazioni superiori e nuove capacità

Arrivano i nuovi Apple MacBook Air con chip m3 e Intelligenza Artificiale
Arrivano i nuovi Apple MacBook Air con chip m3 e Intelligenza Artificiale
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 6 Marzo 2024, 18:00
4 Minuti di Lettura

Apple ha annunciato il nuovo MacBook Air con il potente chip m3. Realizzato con una tecnologia a 3 nanometri, il nuovo chip porta sul portatile Apple prestazioni superiori e nuove capacità. Dotato di una potente Cpu 8-core, una Gpu fino a 10-core e supporto fino a 24Gb di memoria unificata, il nuovo notebook è fino al 60% più veloce rispetto al modello con m1, e fino a 13 volte più scattante del modello Air più veloce con processore Intel. La batteria in dotazione può raggiungere le 18 ore di autonomia.
Dalle attività quotidiane ai task più impegnativi il chip m3 esprime tutta la sua velocità, e grazie alla Gpu di nuova generazione, MacBook Air supporta il mesh shading e il ray tracing con accelerazione hardware, in grado di offrire effetti di luce, riflessi e ombre più precisi, garantendo così esperienze di gioco estremamente realistiche. Esso include anche il più recente media engine con supporto per la decodifica Av1, aumentando l’efficienza e la qualità video quando si usano i servizi di streaming.
 
Ogni Mac è una piattaforma che integra perfettamente l’Ai. Il chip m3 include un Neural Engine 16-core più efficiente, e acceleratori nella Cpu e nella Gpu che mettono il turbo al machine learning on device, facendo del MacBook Air il miglior portatile consumer al mondo che sfrutta l’intelligenza artificiale. Grazie a queste performance, macOs è in grado di offrire funzionalità intelligenti che migliorano produttività e creatività; in questo è possibile abilitare potenti funzioni della videocamera, dettatura in tempo reale, traduzione, testo predittivo, comprensione visiva, funzioni di accessibilità, e molto altro. 
 
 
Grazie a un ampio ecosistema di app con funzioni Ai avanzate si possono, per esempio, controllare i compiti con Ai Math Assistance in Goodnotes, migliorare automaticamente le foto in Pixelmator Pro, o rimuovere i rumori di fondo di un video usando CapCut. Unito all’architettura di memoria unificata del chip Apple, MacBook Air può inoltre eseguire, in locale e con prestazioni eccellenti, modelli di Ai ottimizzati, inclusi modelli linguistici di grandi dimensioni (Llm, Large Language Model) e modelli di diffusione per la generazione di immagini. Oltre a offrire ottime prestazioni on-device, MacBook Air supporta anche le soluzioni basate su cloud, che permettono di usare potenti app per il lavoro e la creatività che sfruttano la potenza dell’Ai, come Microsoft Copilot per Microsoft 365, Canva e Adobe Firefly. 
 
MacBook Air è disponibile in versione da 13 e 15 pollici, hanno un resistente guscio in alluminio e sono incredibilmente leggeri, con uno spessore di poco più di un centimetro. Il modello da 13 in particolare, è il portatile per eccellenza, mentre la versione da 15 pollici offre ancora più spazio sul display per il multitasking. Il display è un brillante Liquid Retina da 13,6 o 15,3 pollici con una luminosità che può raggiungere i 500 nit, supporto per un miliardo di colori e fino al doppio della risoluzione dei Pc portatili della stessa fascia. I contenuti sono vividi con dettagli nitidissimi, e il testo appare ultradefinito. MacBook Air permette ora di collegare fino a due monitor esterni quando il portatile è chiuso. Una soluzione perfetta per l’utente business o chiunque necessiti di più schermi per lavorare in multitasking con varie app o visualizzare tanti documenti contemporaneamente. Esso è in grado di collegarsi al wi-fi 6e, che offre fino al doppio della velocità di download rispetto alla generazione precedente, ed include la ricarica MagSafe, due porte Thunderbolt per collegare gli accessori, e un jack da 3,5 mm per le cuffie. Frontalmente, è presente una videocamera FaceTime Hd a 1080p, supportata da tre microfoni in array e alla migliorata nitidezza della voce nelle chiamate audio e video.
 
Il nuovo MacBook Air è il primo prodotto Apple realizzato con il 50% di materiali riciclati, tra cui 100% di alluminio riciclato nel guscio, 100% di terre rare riciclate in tutti i magneti e, anche in questo caso per la prima volta per Apple, 100% di rame riciclato nella scheda logica. Il dispositivo è, dunque, conforme agli elevati standard Apple in materia di efficienza energetica, ed è privo di mercurio, ritardanti di fiamma bromurati e Pvc. Il 99% del packaging è composto da materiale a base di fibre, contribuendo ad avvicinare Apple all’obiettivo di eliminare la plastica da tutti gli imballaggi entro il 2025.
Il nuovo MacBook Air può essere già ordinato e le cosnegne inizieranno domani venerdì 8 marzo. I prezzi per la versione con chip m3, partono da 1.349 euro per il 13 pollici e da 1.649 euro per il 15 pollici. Entrambi i modelli sono disponibili nei colori mezzanotte, galassia, argento e grigio siderale. Il MacBook Air con chip m2 invece, nei medesimi colori e nella versione da 13 pollici, parte da 1.249 euro.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA