Premiati Insigne e gli altri
calciatori italiani in Canada

Premiati Insigne e gli altri calciatori italiani in Canada
Lunedì 5 Settembre 2022, 16:41
2 Minuti di Lettura

Quattro italiani per la prima volta contemporaneamente in una partita della Major League Soccer. E’ questo il primato che l’onorevole Fucsia Nissoli, deputata del Parlamento italiano eletta nella circoscrizione Centro Nord America, ha sottolineato a Toronto con  la consegna del “Patrimonio Italiano Award”. Con lei anche Luigi Liberti, ideatore, assieme a Mike J. Pilla, del riconoscimento che premia coloro che rappresentato un vanto per le comunità italiane all’estero.

Il Canada ha da sempre una forte caratterizzazione italiana e da questa stagione ancor più nel calcio: il Toronto ha ingaggiato l'ex capitano del Napoli Lorenzo Insigne, Domenico Criscito e Federico Bernardeschi mentre Gabriele Corbo difende i colori di un'altra squadra del Paese, il Montreal.

«E’ stata molto bella questa “Patrimonio Italiano Night” - ha dichiarato Luigi Liberti - E' stato un orgoglio particolare la presenza di Lorenzo Insigne, Domenico Criscito e Gabriele Corbo, tutti napoletani come me.  In questi mesi erano tante le segnalazioni degli italiani all’estero che si sentivano ancora più orgogliosi grazie ai calciatori che giocavano nella MLS.

Quando ho notato che in questa partita della MLS per la prima volta c’erano 4 italiani, mi sono subito mosso per organizzare il tutto e grazie all’onorevole Nissoli siamo riusciti a regalare una bella emozione ai tanti italiani residenti in Canada. Ringrazio il Toronto FC per la totale disponibilità, in particolare la Director of Operation Tania Pedron, la manager Paola de Cristofaro e la Media Relations Alejandra Rueda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA