Sorrento, a Marina Grande il set de «I bastardi di Pizzofalcone 2»

Sorrento, a Marina Grande il set de «I bastardi di Pizzofalcone 2»
di Ciriaco M. Viggiano
Martedì 17 Aprile 2018, 20:44
2 Minuti di Lettura

SORRENTO - Ciak sorrentino per «I bastardi di Pizzofalcone 2», la serie televisiva ispirata all'omonimo romanzo dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. Alessandro Gassman, Justine Mattera, Antonio Folletto, Simona Tambasco: ecco solo alcune delle star del piccolo schermo che, fino a giovedì, saranno impegnate nelle riprese sotto la guida del regista Alessandro D'Alatri. E che, ovviamente, non hanno perso l'occasione per assaporare un pranzo a base di pesce nella trattoria «da Emilia», il tempio del gusto di Marina Grande.

Ed è proprio qui, nel borgo marinaro di Sorrento, che sono in azione le telecamere. I produttori della serie tv hanno affittato il bar «Nonna Emilia» per ambientarvi alcune scene di una puntata che sarà trasmessa nei prossimi mesi dalla Rai. Il locale a pochi passi dal mare è stato trasformato in un ristorante anni Sessanta, «'O Piscatore», attorno al quale ruoterà l'episodio che vedrà ancora una volta l'attore Alessandro Gassman nelle vesti dell'ispettore Giuseppe Lojacono. Nel pomeriggio di oggi le riprese si sono concentrate anche sulle scale di Marina Grande, luogo reso celebre da uno dei pilastri sui quali poggia il mito mediatico di Sorrento nel mondo: «Pane, amore e...», il film-cult di Dino Risi girato proprio da queste parti nel 1955 e intepretato dalla coppia Vittorio De Sica-Sophia Loren.
 

 

Come i due grandi attori del passato, il cast de «I bastardi di Pizzofalcone 2» si è concesso una pausa all'insegna della buona tavola nella trattoria «da Emilia». Stamattina, nel locale-simbolo di Marina Grande, sono stati avvistati Alessandro Gassman e Antonio Folletto, l'attore napoletano famoso per aver interpretato la parte del «Principe» nella seconda serie di «Gomorra»: per loro spaghetti a vongole, alici marinate e insalata di mare, prima delle immancabili foto ricordo con lo staff del locale. Occhi puntati anche su Justine Mattera: la 47enne attrice statunitense (ma naturalizzata italiana) ha voluto immortalare la sua presenza a Marina Grande con un selfie insieme al regista Alessandro D'Alatri e alla collega Erika Blanc, puntualmente pubblicato di Instagram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA