L’attore di Torre del Greco nella mini serie italiana di George Clooney

L’attore di Torre del Greco nella mini serie italiana di George Clooney
di Francesca Mari
Martedì 17 Luglio 2018, 15:06
4 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO. Sarà un partigiano della Seconda Guerra mondiale nella serie tv diretta e interpretata da George Clooney è girata in Italia. L’attore torrese Arduino Speranza è a Cinecittà per le riprese di «Catch-22», la serie evento in sei parti tratta dall’omonimo romanzo antimilitarista del 1961 di Joseph Heller (pubblicato in Italia con il titolo Comma 22) e che andrà in onda su Sky Atlantic nel 2019 (negli Stati Uniti sarà disponibile sul servizio di streaming Hulu).

Iniziate le riprese a maggio in Sardegna, ora la troupe è a Roma in attesa dell’arrivo di Clooney. Si girerà fino al 21 luglio. L’attore doveva già essere nella capitale ma causa di un incidente ha rimandato la partenza. L’attore torrese nella serie interpreterà Small Telephone Man, un uomo del Sud che dopo la Seconda Guerra Mondiale si è battuto per la Resistenza schierandosi con gli americani. La serie, ambientata in Italia, racconta la storia di Yossarian (Christopher Abbot), un bombardiere dell’aeronautica militare americana che tutti vogliono uccidere, pur non avendolo mai visto. Clooney ha scelto per sé il ruolo secondario del Colonnello Scheisskopf. La miniserie è diretta da Clooney ed Ellen Kuras. 


Arduino Speranza è stato scelto da Clooney attraverso un self-tape, una sorta di mini film autoprodutto dall’attore. «Già ero stato scelto tramite agenzia- ha detto Speranza- e ritenuto idoneo per la parte, un caratterista come se se vedono pochi oggi, il loro commento. Poi George Clooney ha voluto che recitassi una parte in un self-tape e dopo averlo visto mi ha subito scelto. È motivo d’orgoglio lavorare per uno dei più grandi miti di Hollywood».


Arduino Speranza, nato nel 1975 a Torre del Greco, ha un curriculum artistico di tutto rispetto. Ha esordito giovanissimo.Nel 1981, all'età di soli 6 anni, il regista romano Manfredo Biancardi, lo sceglie per interpretare il ruolo del paggio della discordia in “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare.Consegue il diploma nel 1998 presso l'Accademia d'arte drammatica “24 attori per la Comunità Europea”.Continua la sua preparazione artistica frequentando stage d'importanti maestri: Nicolaj Karpov, Ruggero Cappuccio, Claudio Di Palma, Greta Seacat, Jilles Coullet, F. C. Greco...La sua formazione prosegue nel campo musicale: Clarinetto con Salvatore Natale.

Non sottovaluta l'importanza del corpo e del suo movimento scenico, studia tango argentino con il maestro Carlo Vallés. Mimo Corporeo con Jilles Coullet e Commedia dell’arte e Maschere con Antonio Fava e Fabio Mangolini.Nel 1999 riceve il premio “PITHECUSA” isola d' Ischia come miglior attore emergente.

Nel 2011 giunge il premio “Napoli Cultural Classic” come migliore attore non protagonista nel cortometraggio di Antonio Manco Gonzales: “Il sogno di Gennaro”.  Corto che gli vale due nomination come miglior attore non protagonista, sia al NY FilmFestival sia al Tokyo Film Festival.

Nel 2016 Riceve il Premio speciale Formia Film Festival come attore rivelazione.


Lavora, tutt'oggi, con importanti registi: Vincenzo Salemme, Carlo Vanzina, Aldo Giuffrè, Giancarlo Sepe, Armando Pugliese, Giuseppe Miale Di mauro, Enrico Maria Lamanna, Ruggero Cappuccio, Francesco Paolantoni, Pigar, Lello Arena, Nicolaj Karpov, Gianfranco Gallo, Pino l’abbate, Stefano Amatucci..




SPETTACOLI E LAVORI ULTIMI ANNI

 

2017 “DI CHE TI MANDA PICONE” regia G. Miale di Mauro – produzione Enfiteatro – con Biagio Izzo – Nicolino Pecora

2016  “BELLO DI PAPA’” regia Vincenzo Salemme – produzione Teatro Cilea Napoli Srl – con Biagio Izzo- Attilio Mecca

 

2016  “ SEI PERSONAGGI IN CERCA DI ATTORE” di C. Taranto regia G. Silvestro. Ruolo Commendatore Valdi

2015/16   “E’ TUTTO UNA FARSA” regia G. Gallo- Anphoras Production –Teatro Cilea – compagnia Fratelli Gallo - Oste

2013/14  “EDUARDO AL KURSAAL” regia A. Pugliese – Teatro Augusteo - co protagonista - direttore Teatro / Capocomico

2012/13  “HOTEL DESDEMONA” di e con Francesco Paolantoni- produzione KomiKo production – prof. Claudio de Sanctis

2011 “COMPAGNIA TOTO’” testo e regia Giancarlo Sepe- Teatro San Ferdinando- produzione Gli Ipocriti e Teatro   Stabile di Napoli – Sandro Macchia

2009/10    “CHE FINE HA FATTO IL MIO IO” di P.Cannatella e F.Paolantoni – con F.Paolantoni

2009    “CANTATA PER LA FESTA DEI BAMBINI MORTI DI MAFIA” di L.Violante regia G. Di Luca

2007 “1 PULCINELLA 2 PULCINELLA 3 PULCINELLA” di F. Cammarano dir. Renato Carpentieri regia P. Labbate   Teatro stabile Mercadante Napoli – Carlino/Sergente

2005/06     “MISERIA e NOBILTA’ ” il musical di G .Gallo consulenza alla regia Aldo Giuffrè  

 

Tv, Cinema e altro

2016/17 “ VICEQUESTORE ROCCO SCHIAVONE” prod. Cross Production regia Michele Soavi. RAI due -  Ruolo Cap.CC Pietro Andreotti

2015 “NAPULIONE: LA NASCITA DEL NUCLEO” di A. Derviso prod. Soldesur ruolo Commissario Scognamigli

2011 “EX AMICI COME PRIMA” di Carlo Vanzina– ruolo Gaetano Capuano

2011 “LIBERO FELICE” di Antonio Manco Gonzales – ruolo Libero Felice/protagonista

2010 “IL SOGNO DI GENNARO” cortometraggio, regia Antonio Manco Gonzales Ciro - il meccanico / protagonista

2010      Registrazione per “palco e retropalco” (Rai) di “CHE FINE HA FATTO IL MIO IO” di P.Cannatella e F.Paolantoni in duo con Francesco Paolantoni. Regia Televisiva Giovanni Ribet

2004      “LA SQUADRA” serie Rai Tre  regia Amatucci Stefano




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA