Targhe Tenco: è di Motta il miglior album in assoluto

Targhe Tenco: è di Motta il miglior album in assoluto
Giovedì 5 Luglio 2018, 18:52 - Ultimo agg. 9 Luglio, 00:39
2 Minuti di Lettura
Per le Targhe Tenco 2018 il miglior disco in assoluto è quello di Motta. Il cantautore e polistrumentista livornese si aggiudica il premio, maggior riconoscimento della canzone d'autore italiana, con l'album 'Vivere o Morire' (Sugar). «Non avete idea di quanto sia contento di questo riconoscimento - ha scritto Francesco Motta -. Ho messo l'anima per questo disco e il lavoro che hanno fatto tutte le persone attorno a me è stato meraviglioso». Motta, che nel 2016 al Tenco aveva vinto nella categoria miglior opera prima con l'album rivelazione 'La fine dei vent'anni', ha avuto la meglio sugli altri finalisti (in ordine alfabetico) Filippo Andreani ('Il secondo tempo'), Alessio Bonomo ('La musica non esiste'), Ermal Meta ('Non abbiamo armi'), Mirkoeilcane ('Secondo me') e The Zen Circus ('Il fuoco in una stanza').

Per le Targhe assegnate nelle altre categorie, Mirkoeilcane con la canzone 'Stiamo tutti bene' è il vincitore nella categoria miglior canzone, per la quale erano finalisti anche Ginevra Di Marco ('Ninna nanna in fondo al mare'), Alessio Lega ('Ambaradan'); Motta ('Mi parli di te'), ancora Motta ma con 'Vivere o morire', The Zen Circus ('Catene' e 'Il fuoco in una stanza') oltre ad Agnese Valle con Pino Marino ('Come la punta del mio dito').

Per la sezione Opera Prima la vittoria è andata a Giuseppe Anastasi con 'Canzoni ravvicinate del vecchio tipo' che ha superato in finale Francesco Anselmo, Dunk, Andrea Poggio e Paolo Rossato, mentre per la targa Miglior album in dialetto la più votata è stata Francesca Incudine con 'Taraké', che ha avuto la meglio su La Maschera, Peppe Lanzetta, Elena Ledda e Otello Profazio.
Fabio Cinti, con 'La voce del padrone - un adattamento gentile', si aggiudica invece la Targa per la categoria Interpreti di canzoni non proprie (in finale con Patrizia Cirulli, Corsi/Alloisio, Grazia Di Michele e Marco Rovelli), mentre la nuova Targa Tenco Album collettivo a progetto, va a 'VxL Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty' che ha ottenuto più voti dai giurati rispetto a 'Ama chi ti ama', 'Cantautori per Amatrice', 'KO Computer' e 'La bellezza riunita'. Le Targhe verranno consegnate come di consueto nell'ambito della Rassegna della Canzone d'Autore (Premio Tenco 2018) organizzata dal Club Tenco e in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 18 al 20 ottobre prossimi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA