Giffoni School Movie, trionfa Sarno
nella sezione tema sociale

School Movie
School Movie
di Rossella Liguori
Martedì 24 Luglio 2018, 15:12
2 Minuti di Lettura
Primo premio per Sarno al Giffoni Film Festival, per lo School Movie. Ha trionfato il  cortometraggio dal titolo “My life is like a Film” nella sezione “Tema Sociale”. Il corto è stato scritto dagli alunni della II e III B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo De Amicis Baccelli. I ragazzi, con la supervisione della professoressa Amelia Cerrato, sono stati anche attori recitando la loro stessa sceneggiatura, sotto la guida tecnica e di regia della School Movie e di Enza Ruggiero, ideatrice del Progetto. Tanti ragazzi, scuole e comuni da tutta la Campania per condividere esperienze, ed unire cinema e temi sociali importanti.

«Credo molto nella potenza del cinema e nelle riflessioni che suscita nel pubblico  - ha detto l’assessore agli eventi e turismo, Dea Squillante -  non a caso anche il nostro bellissimo Sarno Film Festival è nato 8 anni fa con gli stessi obiettivi. È il secondo anno che una scuola di Sarno partecipa a School Movie, con il patrocinio del Comune. Meritatissimo il premio che hanno vinto i nostri ragazzi, tema sociale sul bullismo e sull’integrazione. Sono orgogliosa del lavoro svolto dai piccoli sceneggiatori, che con grande impegno e serietà hanno messo le loro emozioni e le loro riflessioni prima sulla carta e poi sul grande schermo, conquistando la giuria tecnica presieduta dal giornalista Michele Cucuzza. Mi complimento con i ragazzi e con la professoressa Cerrato e la dirigente Clotilde Manzo per aver portato Sarno sul podio di questo bellissimo concorso, che coniuga perfettamente sentimenti, didattica e arte cinematografica».

Soddisfatto anche l’assessore alla cultura, Vincenzo Salerno. «Ringrazio di cuore l’assessore Squillante che da subito ha creduto nel progetto School Movie, ma i nostri ringraziamenti vanno soprattutto alla dirigente, ai docenti e agli studenti, a testimonianza dell’ottima qualità dell’offerta didattica e della degli studenti delle scuole di Sarno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA