Svolta hi-tech per la novità dell'estate made in Campania: il gelato-anello

Svolta hi-tech per la novità dell'estate made in Campania: il gelato-anello
di Francesca Raspavolo
Domenica 29 Luglio 2018, 11:13
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Svolta hi-tech da Giapo, gelateria di Auckland made in Torre del Greco, arriva la novità dell'estate: ecco il gelato da indossare. Presentata la collezione di "gelati indossabili", ultima creazione lanciata dalla cucina di Ricerca e Sviluppo della gelateria Giapo di Auckland In Nuova Zelanda , dove il team è costantemente impegnato ad espandere il significato del gelato e la sua stessa funzione.

La collezione si muove intorno a diversi concetti, il gelato anello ed il cono al dito. Il gelato è tenuto sul dito piuttosto che in mano: il design particolare evita il contatto diretto con le dita e permette alla bontà di Giapo di non sciogliersi, ma restare saldamente all'interno del cono. Per il design del cono gelato indossabile la cialda cono è tagliata a metà, la parte inferiore del cono viene poi sigillata con il cioccolato all'interno della parte superiore più' ampia creando una camera sigillata nel lato di sotto dove Il dito annida, proprio come un burattino da dito. Per il design dell’anello e’ stato creato, nella cucina di ricerca e sviluppo, lo  stampo del design dell’anello attraverso l’uso della 3D printer. L’anello e’ fatto da un bonbon di cioccolato ripieno di gelato all’interno con un buco alla base che permette di essere indossato sulle dita.

Il gelato indossabile era un concetto che il team aveva in mente già da tempo. Storicamente una gelateria creativa è una gelateria che crea nuovi gusti, da giapo invece di cambiare solo i gusti stiamo cambiando anche la funzione che il gelato ha. "Guardiamo a cosa è attualmente il gelato, ma cosa ancora più importante, cosa può potenzialmente essere. Vediamo un mondo in cui il cibo  possa trascendere le funzioni tradizionali - spiegano Giampaolo e Annarita Grazioli - Non siamo legati al dogma del gelato dessert, comprendiamo l'importanza di avere momenti di pura gioia: c'è qualcosa di intrinsecamente divertente nell'indossare cibo piuttosto che semplicemente mangiarlo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA