In bici dalla Liguria alla Sicilia: ecco la ciclovia più grande d'Italia

In bici dalla Liguria alla Sicilia: ecco la ciclovia più grande d'Italia
Giovedì 25 Gennaio 2018, 14:38 - Ultimo agg. 13 Marzo, 10:19
2 Minuti di Lettura
La più grande ciclovia d'Italia lungo le strade secondarie dell'Appennino, 2600 km di itinerario da Altare in Liguria fino ad Alia in Sicilia. È il progetto lanciato oggi a Roma, al Ministero dell'Ambiente, da ViviAppennino: una rete promossa dalla Confcommercio di Bologna per unire imprese, Comuni e realtà locali di tutta Italia nella valorizzazione della dorsale montuosa che attraversa l'Italia da nord a sud.


Viviappeninno conta di far nascere la ciclovia Appenninobiketour in tre anni, con la collaborazione dei tanti Comuni attraversati. Si tratta di mappare I percorsi che corrono lungo la dorsale, lungo vie secondarie poco trafficate, installare cartelli segnaletici, preparare guide e cartine. Ma anche predisporre strutture alberghiere, punti di ristoro e manutenzione delle bici, iniziative culturali, gastronomiche e turistiche per far conoscere il territorio ai ciclisti e promuovere così l'economia locale. Per I fondi la rete conta su contributi europei e governativi, ma anche sul Codice della Strada che permette di usare metà delle multe stradali per la sicurezza stradale e anche per la mobilità ciclistica.

L'idea della Ciclovia Appenninica è nata la scorsa estate, quando ViviAppennino ha organizzato un raid in bici dalla Liguria alla Sicilia, attraversando 300 comuni.
Il giro sarà ripetuto quest'anno dal 4 al 14 aprile, con la partecipazione del campione italiano Ultracyclist Omar Di Felice. Ad Altare, in provincia di Savona, dove l'Appennino inizia, sarà installato il primo cartello della via. Il 16 e 17 giugno sarà indetta poi una Giornata nazionale di Appenninobiketour per promuovere la ciclovia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA