La pâtisserie italo-canadese con i tutorial del maestro Cimmino di origini torresi

La pâtisserie italo-canadese con i tutorial del maestro Cimmino di origini torresi
di Francesca Mari
Martedì 31 Luglio 2018, 14:35
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO. Matrimonio di sapori italo-canadesi: con «Zucchero e farina» il primo canale dedicato alla pasticceria dei due stati, in entrambe le lingue. L’idea è del torrese Ermenegildo Cimmino. Un canale Youtube interamente dedicato ai dolci della tradizione partenopea da trasmettere agli americani e a quelli canadesi tra trasmettere agli italiani, con ricette inedite e, ogni volta, ospiti speciali del mondo dei dolciumi.

L’idea è di Ermenegildo Cimmino, chef e maestro pasticciere di origini torresi, dagli anni ’80 in Canada dove esportò le ricette dei cannoli e della coda d’aragosta che lo resero subito famoso in quel paese. Dopo anni di esperienza, Cimmino ha deciso di mettere a frutto le sue conoscenze creando un appuntamento online per i patiti della «patisserie» da rivolgere ai suoi due paesi: quello di origine e quello di adozione. In una delle ultime puntate ospite d’eccezione Soeur Angéle che ha presentato la sua ricetta di biscotti al limone.

«Molti mi chiedevano di creare un mio corso di pasticceria – ha detto Gildo Cimmino – sia in Canada che in Italia così ho pensato di farlo in rete con sottotitoli in modo da accontentare tutti. I nostri ospiti sono dei veri master chef e via via sveleremo segreti da non perdere».


Ricetta “Biscuits au citron” di Soeur Angèle
 
Uova 6
Zucchero 250 gr
Olio vegetale 295 ml
Limone (buccia) 1
Vaniglia 5ml
Sale mezzo cucchiaino
Lievito 45 ml
 
Glassaggio
Zucchero in polvere 250 ml
Limone (succo) 1
© RIPRODUZIONE RISERVATA