Le tendenze? Le detta Instagram: dal marsupio ai cuissardes, tutti i trend della moda social

Le tendenze? Le detta Instagram: dal marsupio ai cuissardes, tutti i trend della moda social
di Laura Bolasco
Domenica 28 Ottobre 2018, 20:36 - Ultimo agg. 21:32
2 Minuti di Lettura
In un mondo in cui le blogger diventano giornaliste, le ragazze normali diventano modelle e le influencer diventano star, Instagram si conclama la vetrina delle tendenze più in voga a livello internazionale. Dal profilo della it girl più pagata a quello della turista improvvisata, ogni scatto si fa promotore di trend e brand che, grazie a tag e hashtag di riferimento, ottengono consensi, condivisioni, e tanta, tantissima pubblicità. Un esempio? Eccone 5, tutti social e gettonatissimi.
 
 

 
-Il cappello da baker boy
Già ve lo avevamo preannunciato mesi fa, il cappello in lana con visiera è uno dei must have dell’autunno inverno 2018-2019. A metà tra il look militaresco e quello francese alla Jane Birkin (che infatti lo indossava già nei mitici 70s) il baker boy hat è protagonista di outfit di mezza Europa; abbinato a salopette, trench e mocassini, si proclama accessorio di stagione (insieme al basco) in ogni versione possibile: velvet, corduroy o in stampa check.
 
-La gonna midi leopardata
Dove quest’estate imperversavano cestini di vimini e fiori di ogni forma e tipo, oggi si vedono solo serpenti, zebre e giraffe: la stampa animalier è letteralmente ovunque, diffusa a macchie di ogni specie. Su tutte però è quella leopardata a primeggiare sulle gonne fino al polpaccio dotate di spacchi o bottoni, abbinata a stivali texani, sneakers o biker boots per un risultato un po’ country, un po’ chic e decisamente trendy. 
 
-Il marsupio
Da retaggio degli anni 90 ad accessorio glamour: sono bastate poche stagioni perché il marsupio dissolvesse i molteplici dubbi sulla sua “fashionibilità”. Indossato rigorosamente a tracolla e firmato dai brand più disparati (da Fendi alle versioni più accessibili in nylon) ha sostituito tote bag e shopper conquistando il podio della classifica delle borse più scattate del momento.
 
-Stivali cuissardes
Alti, che dico, altissimi. Chi pensava che il tempo degli stivali al ginocchio fosse terminato si sbagliava: è in arrivo un nuovo momento d’oro per i cuissardes. Dopo averli visti in versione rossi di pelle e neri in vinile indossati dalle modelle più pagate del sistema, tornano per la stagione fredda ma in toni più caldi, quelli dell’autunno: beige, marroni e grigio chiaro, da indossare con i jeans o con un maglione oversize abbastanza lungo per fare da vestito.
 
-Blazer con la cinta
Che il blazer fosse uno dei capi autunnali per eccellenza ve lo abbiamo già ripetuto in tutte le salse. Le instagrammer però, a suon di #trendoftheday e #outfitpost ne hanno promosso una nuova variante, inedita e tutta da copiare: alla giacca si aggiunge la cinta. A contrasto, in tinta o con logo che sia, la cinta si sposta dai passanti dei jeans fino ad essere stretta in vita per chiudere il blazer. Come non averci pensato prima...
© RIPRODUZIONE RISERVATA