Dopo nove anni di battaglie legali torna il sereno tra Gucci e Guess

Dopo nove anni di battaglie legali torna il sereno tra Gucci e Guess
di Cristina Cennamo
Lunedì 23 Aprile 2018, 01:06 - Ultimo agg. 09:42
2 Minuti di Lettura
La battaglia di Gucci e Guess su chi ha i diritti sul famoso marchio «G» è finalmente giunta al termine: dopo una battaglia legale lunga nove anni sul logo di Guess ed il motivo a diamante, che Gucci ritiene siano copie dirette del suo marchio, le due società hanno dichiarato di aver raggiunto un accordo «che porterà alla conclusione di tutte le controversie in corso». 

I termini dell'accordo non sono stati divulgati, ma i due brand hanno dichiarato congiuntamente che si tratta di «un passo importante per entrambe le società nel riconoscere l'importanza di proteggere i rispettivi portafogli immobiliari e progettare la creatività».

Il procedimento ha posto fine del resto alle controversie in tutti i paesi in cui erano in corso di esecuzione: Italia, Francia, Australia e Cina. 

La disputa infattu andava avanti da anni, da quando cioè Gucci portò per la prima volta Guess dinanzi ad una corte federale di New York nel 2009, accusando il marchio di contraffazione, concorrenza sleale e violazione dei marchi - con particolare riferimento alle G ad incastro che appaiono su una linea di scarpe Guess, che secondo Gucci erano fonte di confusione per i clienti e ad avrebbe fatto perdere profitti alla società. 

Nel 2012, il giudice distrettuale statunitense Shira Scheindlin ha assegnato a Gucci un risarcimento di 4,7 milioni di dollari per la violazione delle sue firme da parte di Guess, ma la cifra rappresentava una piccola fetta dei 221 milioni di dollari in cui il marchio di lusso italiano sperava inizialmente. 

In seguito all'ingiunzione, Gucci ha intrapreso una ricerca globale e ha intentato cause legali contro Guess per gli stessi motivi in ​​Italia, Francia, Australia e Cina e ha avviato un procedimento con l'ufficio di proprietà intellettuale dell'Unione europea. 

Tuttavia, il tribunale generale dell'UE e le sentenze di Milano e Parigi si sono pronunciate a favore di Guess, mentre la corte cinese si è schierata con Gucci, rendendola la seconda giurisdizione internazionale in cui il marchio di lusso aveva vinto contro Guess. 

Nel 2015, l'Australia si è a sua volta pronunciata a favore di Gucci. 

Nel 2017, il marchio ha intentato una causa contro Forever 21 per il marchio blu-rosso-blu e verde-rosso-verde. 

A novembre, un giudice distrettuale degli Stati Uniti si è pronunciato a favore di Gucci respingendo la denuncia del fast fashion retailer nei confronti del marchio di lusso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA