Anche Burberry fa marcia indietro: «Niente più pellicce in passerella»

Anche Burberry fa marcia indietro: «Niente più pellicce in passerella»
di Cristina Cennamo
Lunedì 7 Maggio 2018, 06:13
2 Minuti di Lettura
Anche Burberry starebbe per cedere di fronte alle continue pressioni degli animalisti sull'uso di pelliccia vera nelle collezioni del brand.

A confermarlo è stata la stessa azienda di moda, che con una nota ha fatto sapere che le pellicce sono state bandite dalle sue recenti collezioni in passerella e che sta rivedendo tutti gli altri prodotti in pelliccia, al fine di porvi fine.

«Nelle limitate occasioni in cui è stata utilizzata - spiega la nota - la pelliccia è stata considerata importante per la progettazione, abbiamo insistito sul fatto che proviene da fornitori autorizzati e regolarmente controllati che operano secondo elevati standard etici. Ma non c'era alcuna vera pelliccia nelle collezioni di Burberry a settembre 2017 o febbraio 2018». 

Una mossa suggerita, a quanto pare, anche dalla constatazione dalla crescente avversione da parte degli stessi consumatori verso la pelliccia, in considerazione delle atroci sofferenze cui sono sottoposti gli animali. 

Se così fosse, Burberry sarebbe del resto solo l'ultimo arrivato di una lunga lista di label internazionali che hanno deciso di abbandonare la pelliccia vera in favore di quella sintetica, come Gucci, Versace e Stella McCartney. 

La collezione primavera 2017 di Burberry comprendeva cappotti realizzati con la volpe artica e le pellicce di cane procione asiatiche, e il suo negozio online pubblicizza attualmente un trench di cachemire del valore di £ 1,395 con un collare di pelliccia di volpe artica importato dalla Finlandia; un parka da 2.195 sterline con un cappuccio foderato con una pelle di cane procione asiatico; e una gamma di piumini con pelliccia.

Burberry ha sottolineato però che le sue pellicce sono state eticamente approvate: «Usiamo coniglio, visone, volpe e procione asiatico [cane] dalle fattorie. . . che rispettano le leggi dell'UE e la nostra politica di approvvigionamento responsabile».  

Ma Claire Bass, dell'ufficio britannico di Humane Society International, ha risposto per le rime: «I cosiddetti regimi di welfare del commercio di pellicce - ha spiegato - sono un impiallacciatura di marketing priva di significato. Gli animali nelle fattorie sono tenuti in piccole gabbie metalliche, impazziti dalla noia, solo per essere gassati o elettrizzati prima di essere scuoiati».

L'allevamento di volatili ad esempio è stato vietato nel Regno Unito nel 2000, ma da allora sono stati importati 650 milioni di sterline di pelliccia. 

Molte pellicce provengono dall'UE, che conta oltre 5.000 allevamenti di animali da pelliccia in 22 paesi e produce 44 milioni di pelli all'anno, in particolare il visone, ma anche la volpe artica e il cane procione asiatico. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA