L'oro rosso in vetrina: a Salerno la Settimana del corallo e del cammeo

La rassegna
La rassegna
di Francesca Raspavolo
Mercoledì 25 Aprile 2018, 13:41
2 Minuti di Lettura
Tutto il fascino del corallo e del cammeo di Torre del Greco in vetrina a Salerno. Al via la Settimana del Corallo e del cammeo, dal 18 al 26 maggio, promossa da Federpreziosi e Assocoral, con il patrocinio del Comune di Salerno: eleganza senza tempo, vere opere d’arte in oro rosso, anche da indossare: tutto questo è possibile grazie alla maestria degli artigiani incisori di Torre del Greco, che da secoli contribuiscono a rendere la nostra regione conosciuta nel mondo. Una tradizione inestimabile, un universo prezioso da esplorare.  Una settimana in cui il corallo e il cammeo saranno protagonisti, una settimana ricca di eventi e manifestazioni in tutta la provincia di Salerno.

Durante la Settimana del Corallo e del Cammeo le gioiellerie aderenti promuoveranno una serie di eventi e esposizioni per permettere la divulgazione di una vera arte tradizionale, che ha contribuito a rendere Torre del Greco e la nostra regione una realtà inimitabile nel mondo. Federpreziosi in collaborazione con Assocoral, si farà promotrice di numerosi incontri, tra questi un incontro-dibattito sul corallo e sul cammeo, dove ci si potrà immergere in un vero viaggio alla scoperta delle due affascinanti lavorazioni e dell’impiego del corallo e dei cammei in diverse creazioni di moda e di design.

Venerdì 18 Maggio ci sarà poi un dibattito, aperto al pubblico, al Gran Salone del Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, con partecipazione di esponenti del settore orafo, proiezione di immagini relative alla storia e alla lavorazione del corallo e del cammeo, dimostrazioni delle tecniche di lavorazione e piccolo défilé con gioielli indossati. Sono previste collaborazioni con associazioni culturali, aziende, istituti scolastici, che contribuiranno alla riuscita dell’evento.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA