Capri, Iki Trattoria Giapponese approda sull'isola azzurra in piazzetta Cerio

Capri, Iki Trattoria Giapponese approda sull'isola azzurra in piazzetta Cerio
di Mariano Della Corte
Giovedì 5 Luglio 2018, 17:43
2 Minuti di Lettura
CAPRI - Nasce un nuovo concept di ristorazione sull'isola azzurra con l'approdo in Piazzetta di “Iki Capri"” un incrocio tra sushi restaurant, art gallery, terrace bar e design shop. “Iki Trattoria Giapponese” è il nuovo progetto fusion di Massimiliano Neri che - come spiega lo stesso manager della ristorazione - «racchiude già nel nome la sua innovazione: l’incontro tra le più tradizionali tecniche di preparazione nipponiche con le migliori materie prime disponibili sul territorio. Il valore della stagionalità e della territorialità degli ingredienti è alla base della cultura culinaria giapponese. Nel rispetto di questa filosofia nasce l’idea di “Trattoria Giapponese”, che mette i migliori ingredienti della nostra terra al servizio della raffinatissima arte culinaria nipponica, dandogli un carattere di unicità nel gusto».
 
 

Il progetto architettonico, cucito su misura su Palazzo Vanalesti, in piazzetta Cerio, porta la firma di Francesca Faraone, curatrice già in passato di eventi legati all’arte contemporanea e si è ispirato alla filosofia di Edwin Cerio, figlio di Ignazio, architetto e fondatore del museo in cui nasce il suchi-art restaurant. «Il progetto, rispettoso della maestosità degli spazi interni, riprende nella grande terrazza uno stile caprese contemporaneo – racconta Francesca Faraone –, dove l’architettura del costruito è fatta da pergole di bouganville e strutture vegetali. I colori sono il blu cerio, che riprende quello della lucertola blu dei faraglioni e il verde delle piante che circondano lo spazio».

Fino a fine estate, in un unico percorso, chi arriverà sulla meravigliosa isola di Capri potrà ammirare la mostra di Valeria Corvino: “Terra, fuoco, acqua, aria”, e scoprire i sapori della cucina giapponese sulla terrazza bar di Iki Capri di Neri, pioniere di questa cultura nel Mezzogiorno d’Italia. In occasione dell'opening di "Iki, Trattoria giapponese", lo scorso weekend, oltre al vernissage della mostra della Corvino, gli ospiti seduti ai tavolini della piazzetta hanno assistito a una passeggiata di bellissime modelle vestite da Francesco Scognamiglio, lo stilista di Madonna e Lady Gaga.





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA