Pillola, lo stop non serve: ideato ​solo per farla «digerire» dalla Chiesa

Pillola, lo stop non serve: ideato solo per farla «digerire» dalla Chiesa
Lunedì 21 Gennaio 2019, 16:05 - Ultimo agg. 16:07
1 Minuto di Lettura
La pillola anticoncezionale può essere presa tutti i giorni, senza l'interruzione di una settimana che si fa attualmente e che era stata pensata soltanto per rendere questa forma di contraccezione più naturale e farla accettare dalla Chiesa Cattolica. Lo affermano le nuove linee guida pubblicate dal Faculty of Sexual and Reproductive Healthcare, l'organo consultivo del Nhs inglese.

L'assunzione continua, scrivono gli esperti, dovrebbe ridurre il rischio di gravidanze indesiderate, oltre che diminuire alcuni effetti collaterali come i mal di testa associati al calo improvviso degli ormoni. Secondo il documento inoltre l'uso della pillola contraccettiva combinata riduce il rischio di una serie di tumori dell'apparato genitale femminile, e anche la riduzione, fino all'annullamento, delle mestruazioni, che risulterebbe prendendola tutti i giorni, non crea problemi alla salute.

«Il ginecologo John Rock, che lavorava alla pillola, pensò alla pausa nella speranza di renderla più accettabile per i cattolici - spiega al Telegraph John Guillebaud, professore emerito dell'University College di Londra - Rock pensava che se avesse imitato il ciclo naturale, il Papa non l'avrebbe condannata».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA