Scoperto l'elisir di giovinezza: mix di molecole cancella l'invecchiamento cellulare

Medicina, scoperto l'elisir di giovinezza: mix di molecole cancella l'invecchiamento cellulare
Medicina, scoperto l'elisir di giovinezza: mix di molecole cancella l'invecchiamento cellulare
Lunedì 7 Marzo 2022, 21:03 - Ultimo agg. 22 Febbraio, 10:47
4 Minuti di Lettura

L'eterna giovinezza è da sempre il sogno proibito dell'umanità. Ora potrebbe non essere più un'illusione. Una nuova ricerca pubblicato sulla rivista Nature Aging dal Salk Institute, in California, in collaborazione con la società Genentech del gruppo Roche ha sviluppato un'innovativa terapia antiaging in grado di riprogrammare le cellulecellulee cancellare i segni dell'invecchiamento.  Somministrata ai topi a partire dalla mezza età fino alla vecchiaia, li ha ringiovaniti senza provocare tumori o altri problemi di salute. 

Uno strumento contro le malattie neurodegenerative

«Siamo elettrizzati dall'idea di poter utilizzare questo approccio nell'arco della vita per rallentare l'invecchiamento negli animali: la tecnica è sicura ed efficace nei topi» afferma Juan Carlos Izpisua Belmonte del Salk Institute «Oltre ad affrontare le malattie legate all'età, questo approccio può fornire alla comunità biomedica un nuovo strumento per ripristinare la salute dei tessuti e dell'organismo migliorando la funzione e la resilienza delle cellule in diverse situazioni patologiche, come le malattie neurodegenerative».

L'elisir di giovinezza è un cocktail di 4 molecole

Il segreto dell'elisir di giovinezza è un cocktail di 4 molecole (Oct4, Sox2, Klf4 e cMyc, meglio note come 'fattori di Yamanakà) in grado di riprogrammare l'epigenetica delle cellule. L'epigenetica sono le modificazioni chimiche (ereditabili o acquisite per effetto dell'ambiente o dello stile di vita) che rivestono il Dna regolandone l'espressione. Lo studio va avanti da anni: nel 2016 era stato dimostrato che questo cocktail riusciva a guarire i topi affetti da invecchiamento precoce,  più recentemente si è dimostrato che è in grado di accellerare la rigenerazione dei muscoli nei topi giovani.  Si è così pensato di utilizzarlo per migliorare la funzionalità di tessuti e organi come il cuore, il cervello e il
nervo ottico.

Ringiovanimento dopo l'utilizzo prolungato

Il nuovo studio è innovativo perchè per la prima volta dimostra che il cocktail di molecole è sicuro anche in caso di un utilizzo prolungato nel corso della vita. «Volevamo verificare che l'utilizzo di questo approccio per un arco di tempo più lungo fosse sicuro», afferma Pradeep Reddy, ricercatore del Salk Institute. «In effetti, non abbiamo riscontrato alcun effetto negativo sulla salute, né sul comportamento o sul peso corporeo di questi animali».I ricercatori del Salk Institute hanno somministrato il cocktail di molecole a topi sani di 15 mesi fino all'età di 22 mesi (l'equivalente di una terapia assunta dai 50 ai 70 anni nell'uomo) e a topi di 12 mesi fino ai 22 mesi (dai 35 ai 70 anni nell'uomo), mentre un terzo gruppo di topi di 25 mesi (pari a 80 anni nell'uomo) è stato trattato per un mese. 

Non sono emerse controindicazioni

Alla fine della terapia, infatti, nessun topo presentava alterazioni delle cellule del sangue, anomalie neurologiche o tumori. I topi più anziani trattati per un mese non hanno mostrato segni di ringiovanimento, mentre i topi trattati per sette o dieci mesi sono migliorati, sia per quanto riguarda l'epigenetica delle cellule della pelle e dei reni, sia per le molecole 'spià del metabolismo presenti nel sangue.

Gli effetti dell'elisir di giovinezza, però, non risultano apprezzabili a metà del periodo di trattamento, ma solo alla fine. Questo potrebbe indicare che i fattori di Yamanaka non fermano soltanto le lancette dell'orologio biologico, ma riescono proprio a farle tornare indietro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA