A Battipaglia servono sei nuovi vigili ma alla chiamata rispondono solo in cinque

Nella procedura, avviata per individuare i sei nuovi agenti richiesti, l’amministrazione ha usato la graduatoria formata soltanto un anno fa

Gli agenti della municipale
Gli agenti della municipale
di Marco Di Bello
Domenica 15 Ottobre 2023, 07:00 - Ultimo agg. 16 Ottobre, 08:52
2 Minuti di Lettura

Dopo Alba anche la polizia locale di Battipaglia assume personale. Con un piccolo caso. Nella procedura, avviata per individuare i sei nuovi agenti richiesti, l’amministrazione ha usato la graduatoria formata soltanto un anno fa. Invece, dei ventuno candidati inseriti nell’elenco, solo cinque hanno risposto affermativamente alla chiamata costringendo l’amministrazione a fare a meno del sesto vigile.

Lo scorso 27 settembre, infatti, la giunta di Cecilia Francese prevedeva la modifica al Piano integrato di attività e di organizzazione 2023/2025 che, tra le altre cose, prevedeva il reclutamento di sei agenti di polizia municipale utilizzando la graduatoria esistente. Per questa operazione, l’ente aveva previsto una spesa di 48mila euro finanziata con i proventi delle multe.

Sulla scorta di queste indicazioni, quindi, il 29 settembre scorso sono stati contattati tutti i ventuno candidati idonei della graduatoria. Di questi, però, hanno risposto solamente in cinque. I candidati adesso saranno assunti con contratto di lavoro aggiornato al Ccnl 2019-2021, comparto funzioni legali, categoria C e posizione economica C1. L’assunzione avrà valore solamente fino al 31 dicembre 2023 ed entreranno a far parte del corpo immediatamente, così da dare ulteriore supporto al neo comandante dei caschi bianchi, il generale Ciriaco Fausto Troisi, subentrante all’ex comandante, adesso in pensione, il colonnello Gerardo Iuliano.

Prosegue in questo modo il riassetto della macchina comunale. Proprio in questi giorni, anche la società di igiene urbana, Alba, ha pubblicato la graduatoria che consentirà di assumere, per la durata di un anno rinnovabile, 51 nuovi operatori ecologici

Video

Un ulteriore aiuto per la società municipalizzata, che, negli ultimi anni, spesso si è vista costretta a rinunciare ai lavori commissionati per la mancanza di manodopera specializzata e non.

© RIPRODUZIONE RISERVATA