Tavolini selvaggi, il blitz
guidato dal sindaco

Tavolini selvaggi, il blitz guidato dal sindaco
di Gianluca Sollazzo
Giovedì 11 Febbraio 2016, 12:05
1 Minuto di Lettura
Movida senza regole nel mirino. Scattano rimozioni e sequestri di arredi esterni dei locali beccati a occupare abusivamente piazze e strade del centro storico.
Ordinanze di sequestro amministrativo di tavolini, sedie e gazebo colpiscono due gestori di locali nel cuore del by night dei giovani, a Largo Campo, dove già nelle scorse settimane si erano registrati esposti e proteste di residenti per casi sempre più frequenti di occupazioni di suolo pubblico nel corso dei fine settimana. Ieri blitz dei vigili urbani nel nucleo annonario e del sindaco Enzo Napoli per mettere ordine in una piazza divenuta teatro della movida decisamente sopra le righe.
Ma la tolleranza zero non finisce qui. Controlli e raffica di sequestri di tavoli e pedane esterne interesseranno altri locali della zona orientale già multati nei mesi scorsi dai vigili per occupazioni di suolo pubblico. Nell’ultimo mese l’ufficio annona ha emesso ben sette ordinanze di chiusura temporanea di locali recidivi che dalla scorsa estate hanno accumulato decine di contravvenzioni per violazione della Tosap. Ma non bastano le multe: scattano anche chiusure e sequestri. Stop da ieri e per molti altri fine settimana alle esposizioni all’esterno di due locali di arredi mobili invasivi per residenti e avventori di Largo Campo. Da mesi tavolini e sedie selvagge si sono impadronite di uno dei luoghi simbolo della movida del capoluogo, arrecando disagi persino agli abitanti impossibilitati in alcuni casi a fare ritorno a casa.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA