San Valentino Torio, il sindaco querela «Forza Nuova»

San Valentino Torio, il sindaco querela «Forza Nuova»
di Aldo Padovano
Venerdì 20 Aprile 2018, 19:35
2 Minuti di Lettura
Michele Strianese, sindaco di San Valentino Torio, ha querelato "Forza Nuova" dopo che aluni militanti locali del partito di estrema destra dopo un'azione dimostrativa effettuata in città la notte scorsa.

I militanti dell'Agro del partito xenofobo di estrema destra, che alle elezioni del 4 marzo non ha nemmeno lontanamente sfiorato 1% dei consensi, la notte scorsa hanno coperto con un drappo bianco celeste il monumento ai caduti, con un cartello in cui c'era scritto "Chiedi lavoro, ti danno povertà".

"Ho presentato formale denuncia/querela presso i crabinieri di San Valentino Torio, nei confronti dei soggetti ignoti che hanno firmato come "Forza Nuova" l'increscioso gesto avvenuto nella notte tra il 18 ed il 19 Aprile - ha affermato il sindaco del piccolo comune dell'agro nocerino sarnese sul suo profilo facebook - Un atto che, seppur di protesta, offende tutti coloro che hanno combattuto per la liberta' e la democrazia della nostra nazione, per avere un futuro di pace e di uguaglianza dopo il periodo "nero" del fascismo e del nazismo. Un gesto che offende, inoltre, le istituzioni democratiche ed anche la memoria dei nostri reduci di guerra".

Strianese chiarisce i motivi che lo hanno portato a denunciare l'atto dei militanti del partito di Roberto Fiore. "Sono gia' partite le indagini mirate ad accertare i responsabili. La protesta pacifica e democratica è consentita sempre, ma senza coinvolgere i beni pubblici ed i valori dei caduti in guerra, grazie ai quali oggi viviamo in un mondo migliore, più equo e più solidale".
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA