Premio Ripa: riconoscimenti anche a Clodomiro Tarsia e Margherita Siani

Premio Ripa: riconoscimenti anche a Clodomiro Tarsia e Margherita Siani
Lunedì 10 Dicembre 2018, 15:05
1 Minuto di Lettura
SAN MARTINO CILENTO – Assegnati nello storico convento di San Francesco, a San Martino Cilento, i Premi giornalistici “Giuseppe Ripa”. La manifestazione, intitolata al giornalista cilentano venuto a mancare nel 2005, è stata organizzata dal Centro Culturale “Il Saggio” di Eboli e dalla Pro Loco di San Martino, e ha avuto una scelta cornice di pubblico nonostante l’inclemenza del tempo.

Tra i premiati Clodomiro Tarsia, ex redattore capo del nostro giornale, e Margherita Siani, giornalista de “Il Mattino”. Una singolare simpatica coincidenza, sottolineata dal conduttore della serata, ha fatto trovare fianco a fianco Tarsia e la Siani: il primo, nel 1988 responsabile della redazione di Salerno, immise nei quadri dei corrispondenti del giornale, la Siani che aveva solo 17 anni e che ha continuato la sua puntuale attività giornalistica dalla zona dell’Alto Sele.

Clodomiro Tarsia si è trasferito da tempo ad Agropoli, dove ha intrapreso da anni l’attività di sceneggiatore dei documentari storico-dittatici diretti dal regista Attilio Rossi. Proprio in questi giorni si sta proiettando nelle scuole di Capaccio, Trentinara e Agropoli, il docufilm storico “1848 Barricate a Napoli”, che tratta la vicenda rivoluzionaria di Costabile Carducci. Gli altri giornalisti premiati a San Martino Cilento sono Enzo Landolfi e Antonio Lanzotto di Salerno, Andrea Perciato di Pelllezzano, Anna Laurito di Agropoli e Nello Amato di Cannalonga.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA