Pontecagnano, comunità in lutto:
addio ad Antonietta Casale

Pontecagnano, comunità in lutto: addio ad Antonietta Casale
di Alessandro Mazzaro
Lunedì 19 Febbraio 2018, 15:05 - Ultimo agg. 15:19
2 Minuti di Lettura
Comunità di Pontecagnano Faiano in lutto per la scomparsa, all'età di 92 anni, di Antonietta Casale, titolare dal 1957 dell'omonomia merceria situata su corso Umberto, in pieno centro cittadino.

Nata il 28 dicembre 1925 in quella che ora è denominata via Isonzo (nucleo antico del centro abitato di Pontecagnano), la donna è rimasta sempre fedele alla città che le ha dato i natali divendone uno dei volti più conosciuti. Nel 1957 la decisione di aprire una merceria nello stesso locale in cui vi era la frutteria della madre. Da allora, per sessant'anni, quell'attività è diventata uno dei simboli commerciali di Pontecagnano Faiano, anche grazie all'afflusso di tantissimi clienti del posto e non.  

Una piccola grande impresa riconosciuta ufficialmente anche dal Comune di Pontecagnano Faiano, che lo scorso novembre ha premiato Antonietta per «i 60 anni di attività dedicati al commercio nella nostra città». In occasione di quel riconoscimento rilasciò anche un'intervista a Il Mattino: «Oggi è difficile mantenere un’attività in piedi - raccontò -la concorrenza è agguerrita: vediamo negozi che aprono e chiudono in uno spazio di tempo breve, a volte anche per mancanza di pazienza. Prima era diverso, ma non mi lamento: ho portato avanti una famiglia e ne sono fiera». 

Fra i tanti messaggi di condoglianze anche quello del primo cittadino, Ernesto Sica: «Con la scomparsa della signora Antonietta Casale va via un pezzo di storia della nostra città. Con la sua merceria, che ho avuto l'onore di premiare recentemente per i 60 anni di attività, ha rappresentato una delle anime più importanti e longeve del commercio cittadino e un grande riferimento per intere generazioni. A lei va un ringraziamento di vero cuore per aver contribuito, con passione e sacrifici, allo sviluppo del nostro territorio e a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità. Custodiremo con immenso affetto il suo ricordo. A nome dell'amministrazione comunale rivolgo sentite condoglianze a tutta la famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA