La chitarra blues di Onorato a Cava de' Tirreni

La sua chitarra mette i brivi
La sua chitarra mette i brivi
di Luca Visconti
Venerdì 20 Aprile 2018, 10:14
1 Minuto di Lettura
Antonio Onorato, il chitarrista e compositore napoletano. presenta, in anteprima nazionale, oggi alle 22, al Jazz Club Il Moro, il nuovo progetto che apre il suo nuovo tour. 

“Antonio Onorato New Quartet", è un progetto in cui il chitarrista vesuviano è accompagnato dal pianista-tastierista salernitano Alessandro La Corte, il giovanissimo Giuseppe Arena al basso e l'inseparabile Mario De Paola alla batteria.

Un sound solare e mediterraneo che riparte dai suoni del primo cd “Gaga” fino ad arrivare al recente “Vesuvio Blues”, tributo musicale alla sua terra, passando dalle atmosfere brasiliane agli indiani d’America, dal jazz al rock-blues, ma con la tradizione melodica napoletana sempre nel cuore.

Il chitarrista, che vanta una carriera artistica ventennale di grande rilievo nel mondo (è uno dei pochi jazzisti italiani che ha tenuto un proprio concerto al Blue Note di New York, tempio storico del jazz internazionale), ha abituato il suo pubblico ad amare il suo linguaggio fatto di sperimentazioni e contaminazioni, frutto dei suo numerosi viaggi in cui ha catturato sonorità scaturite  dall’incontro con culture lontane come la musica  africana, brasiliana, medio-orientale, con i Nativi americani e con gli afro-americani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA