“L’amore non ha colore”, evento oltre pregiudizi e discriminazioni

“L’amore non ha colore”, evento oltre pregiudizi e discriminazioni
“L’amore non ha colore”, evento oltre pregiudizi e discriminazioni
di Rossella Liguori
Sabato 17 Febbraio 2024, 16:10
3 Minuti di Lettura

Gli occhi che si incrociano, le mani che si stringono. Perdersi negli abbracci, nella pelle, e ritrovarsi nelle parole. L’amore in milioni di sfumature, i legami oltre gli stereotipi ed i pregiudizi. C’è grande attesa per l’evento di “Mamme per la pelle”, dal titolo “L’amore non ha colore”, una due giorni dedicata a racconti, storie, arte. Non solo confronto e riflessione, ma partecipazione viva e vivida nelle parole che raccontano le vite degli altri ed in cui ci si riconosce nelle sfide, nelle difficoltà e nell’amore.

L’evento a San Valentino Torio sabato 17 febbraio alle ore 17:30, e domenica 18 febbraio alle ore 17 nell’aula consiliare. Dalla musica alla “stesa delle magliette”, dagli spettacoli di magia alle storie di tre coppie. A spiegare l’evento è l’organizzatrice, Maria Laura Squitieri, referente regionale di “Mamme per la pelle”, associazione di promozione sociale che svolge attività dirette a creare il rafforzare una cultura antirazzista lottando contro ogni forma di discriminazione e promuovendo progetti di formazione nelle scuole. “L’evento nasce con l’obiettivo di celebrare la bellezza delle differenze, la possibilità di superare stereotipi e pregiudizi per costruire un futuro che dialoga, si fonde, si rispetta.

Nel paese degli innamorati, saranno proprio le coppie ad interloquire con un pubblico che avrà la possibilità di intervenire.

Queste tre coppie miste, con le loro storie uniche ed i loro percorsi di vita intricati, ci ricorderanno che l’amore non conosce confini, né limiti di razza, religione, colore. In queste unioni, fatte di difficoltà, sfide, conquiste si riscoprirà il valore delle persone e la ricchezza delle differenze.

Video

Anche i bambini avranno la possibilità di vivere questa meravigliosa esperienza. La domenica 18, infatti, è interamente dedicata a loro ed alle rispettive famiglie. Attraverso vari linguaggi, lettura, danza e magia, esploreranno la visione dell’altro e saranno guidati a guardarlo come risorsa. La serata si concluderà con la premiazione del Concorso nazionale indetto per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dal titolo “Tshirt in Love” che richiedeva l’interpretazione della tematica dell’evento su magliette di colore bianco. Le tre tshirt dichiarate vincitrici verranno esposte al Memoriale della Shoah per tutto il mese di marzo 2024 accanto alla mostra fotografica dell’Associazione. Madrina della mostra la Senatrice Liliana Segre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA