Flop Daspo, riecco i parcheggiatori:
insulti e minacce a chi non paga

Flop Daspo, riecco i parcheggiatori: insulti e minacce a chi non paga
di Gianluca Sollazzo
Lunedì 19 Febbraio 2018, 06:35 - Ultimo agg. 09:39
2 Minuti di Lettura
Vanno al cinema per godersi un po’ di relax e invece fanno i conti con l’assalto dei parcheggiatori abusivi. Pressioni e stati di ansia assalgono da diversi giorni i clienti del cinema multisala di via Bandiera costretti a fare i conti con un gruppo di posteggiatori che in pianta stabile presidia ingresso e zone limitrofe del cinema che, soprattutto nei fine settimana, viene molto frequentato dai salernitani. È accaduto ieri e sabato quando un gruppo di ragazzi ha dovuto fronteggiare la richiesta del pizzo per la sosta in prima serata. Al rifiuto dei giovani sono scattate parole grosse e pressioni. È scatta l’allarme con richiesta alla polizia municipale e alle altre forze dell’ordine di intervenire. «Ormai non possiamo più andare al cinema tranquilli», denuncia un frequentatore della struttura di via Allende. Talvolta al rifiuto di versare l’obolo per la sosta seguono comportamenti non di rado aggressivi dei parcheggiatori sempre più insistenti nell’ultimo periodo.

È diventata una costante dei fine settimana imbattersi nei parcheggiatori. L’incidenza del fenomeno si registra soprattutto nelle ultime settimane. Da gennaio i parcheggiatori presidiano i piazzali esterni del cinema multisala creando disagi e stati d’ansia negli avventori della struttura, tra i quali molte famiglie, coppie di fidanzati e anziani. Ma il ritorno dei parcheggiatori non interessa soltanto via Bandiera, nella estrema zona orientale. In settimana i vigili urbani sono dovuti intervenire all’esterno della clinica del Sole per la presenza di un parcheggiatore molesto: ogni mattina all’esterno della clinica c’è il presidio del solito abusivo che fa per altro parcheggiare le auto in divieto di sosta lungo la strada adiacente la struttura; mercoledì scorso la polizia municipale è intervenuta sanzionando l’uomo e decine di auto parcheggiate proprio dall’abusivo che si è rivolto anche in malo modo con un cliente. 

Eppure quella contro i parcheggiatori assume i connotati di una vera e propria crociata per la polizia municipale che tra 2017 e inizio 2018 ha sanzionato più di 450 parcheggiatori (342 nell’anno 2017), mentre sono stati 38 i fogli di via elevati con altrettanti Daspo. Evidentemente non è bastata neppure la raffica di arresti di giugno del 2017 ordinati dalla Procura di Salerno ai danni di parcheggiatori abusivi molesti. «Serve un inasprimento delle sanzioni e dei rischi in cui i parcheggiatori possono cadere in caso di inosservanza del daspo, servirebbe l’arresto», ammette uno dei vigili urbani impegnato da anni nella lotta agli abusivi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA