«Dueamici.it», vendite truffa online:
a processo i gestori del sito

«Dueamici.it», vendite truffa online: a processo i gestori del sito
di Nicola Sorrentino
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15:44 - Ultimo agg. 16:03
1 Minuto di Lettura
Almeno centoventitrè truffe, realizzate attraverso il sistema-piramide, sfruttato attraverso un proprio portale internet, chiamato «Dueamici.it». Ora finiscono a processo, dopo essere stati arrestati e posti in regime di domiciliari. La procura di Nocera Inferiore ha chiesto il rito immediato per Enrico Attanasio, 46enne di Castel San Giorgio, Patrizio Rocco, di Nocera Inferiore, 33enne e Basile Patrizio, 30enne.

I tre sono accusati di aver raccolto ordinativi a centinaia di potenziali compratori, a prezzi iperscontati, senza però consegnare la merce. Si trattava di materiale informatico e tecnologico. Il gip, quando firmò l'ordinanza cautelare, dispose anche il sequestro di 95mila euro, la cifra stimata degli ammanchi realizzati in maniera fraudolenta. I tre sono difesi dall'avvocato Stanislao Sessa. Seguendo le istruzioni del portale, il cliente doveva attendere che il prezzo di un prodotto diventasse «completo» solo quando si raggiungeva il pagamento da parte di altri clienti, entrati successivamente. Quando ricevevano i pagamenti, gli indagati avrebbero fatto perdere le proprie tracce, non rispondendo al telefono né rimborsando i clienti dei soldi trasferiti per gli acquisti.

Una circostanza, questa, riscontrata dai carabinieri dalle intercettazioni telefoniche sui numeri degli indagati, con le quali furono captati diversi messaggi inviati dai clienti truffati, rimasti senza risposta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA