Battipaglia, ancora proteste degli agricoltori davanti allo stadio Pastena

Anche a Battipaglia, come in resto d'Europa, chiedono un adeguamento dei prezzi di mercato in rapporto all'aumento del valore delle materie prime

La protesta degli agricoltori
La protesta degli agricoltori
Domenica 4 Febbraio 2024, 16:13
2 Minuti di Lettura

Anche gli agricoltori della Piana del Sele si sono mobilitati. Decine di operatori, con i loro trattori, hanno protestato dinanzi allo stadio Pastena di Battipaglia (Salerno) per sollecitare misure che possano permettere, hanno spiegato, la sopravvivenza delle numerose aziende agricole della zona. La Piana del Sele conta numerose aziende che operano non solo nel settore dell'allevamento bufalino e degli ovini ma anche nella quarta e quinta gamma dell'ortofrutta. Le ragioni della protesta sono quelle espresse dagli agricoltori di altre località: si va dall'aumento del costo delle materie prima a quello dei carburanti. E i loro prodotti però finiscono sul mercato, denunciano, sempre allo stesso prezzo, cancellando così di fatto qualsiasi margine di guadagno o addirittura della copertura delle spese.

A rischio, dicono i manifestanti, sono prevelentemente le piccole e medie imprese, per la stragrande maggioranza a conduzione familiare che devono fare i conti anche con la difficoltà di reprire la manodopera.

A dare la solidaroetà agli agricoltori sono stati anche i rappresentanti di altri comparti produttivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA