Variante Eris, quali vaccini Covid sono aggiornati? Effetti collaterali, efficacia, durata e chi può riceverli

In Italia i vaccini saranno gratuiti

Variante Eris, quali vaccini Covid sono aggiornati? Effetti collaterali, efficacia, durata e chi può riceverli
Variante Eris, quali vaccini Covid sono aggiornati? Effetti collaterali, efficacia, durata e chi può riceverli
Venerdì 15 Settembre 2023, 19:13 - Ultimo agg. 16 Settembre, 09:47
3 Minuti di Lettura

Nuovi vaccini in Italia. "Gratuiti per tutti, non solo per i fragili", annuncia il ministro della Salute Schillaci. Intanto l'Ema ha dato il via libera al nuovo vaccino Moderna, per fronteggiare la variante di OmicronXBB.1.5. Lo ha reso noto la stessa agenzia europea per i farmaci precisando che il nuovo vaccino potrà essere utilizzato pre prevenire gli effetti dell'infezione da Covid19 negli adulti e nei bambini di età superiore ai 6 anni. Ma quali sono gli effetti collaterali? E quanto dura la protezione? 

Covid, boom di contagi. Pregliasco: «Morti raddoppiati in 3 settimane, vaccino per i fragili. La variante Eris? È immunoevasiva»

Efficacia

"Il ceppo virale è completamente cambiato. Non consiglierei gli attuali vaccini come dosi di richiamo in questo momento. Ma le persone che hanno avuto il Covid in precedenza e hanno preso i vaccini hanno ancora una certa immunità. Ecco perché stiamo assistendo a un minor numero di contagi. Ma il vaccino disponibile oggi come richiamo potrebbe non essere altrettanto efficace", si legge su di una rivista specializzata.

Contro quali varianti protegge

Moderna (MRNA.O) ha dichiarato che i primi dati di uno studio hanno dimostrato che il suo vaccino aggiornato contro il COVID-19 è efficace contro le sottovarianti, come la Eris. Anche Pfizer ha diffuso una dichiarazione simile.

 

Chi può riceverlo

Chiunque abbia almeno 5 anni di età può ricevere un vaccino di richiamo aggiornato da Pfizer-BioNTech o Moderna, indipendentemente dal fatto che sia stato precedentemente vaccinato, ha affermato la FDA in una nota.

Le persone che sono state vaccinate dovrebbero attendere almeno due mesi dopo l’ultima vaccinazione anti-Covid prima di ricevere il nuovo richiamo.

Effetti collaterali

I possibili effetti collaterali indicati dai Cdc americani sono:

  • Dolore, gonfiore e arrossamento del braccio in cui è stata effettuata l'iniezione.
  • Stanchezza.
  • Mal di testa.
  • Dolore muscolare o articolare.
  • Brividi.
  • Ingrossamento dei linfonodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA