Libia, Conferenza di Palermo: Italia e Francia divise. Haftar verrà ma non partecipa

Libia, Conferenza di Palermo: Italia e Francia divise. Haftar verrà ma non partecipa
di Marco Conti
Lunedì 12 Novembre 2018, 13:04 - Ultimo agg. 19:57
2 Minuti di Lettura

PALERMO Spingere in avanti il processo di pace in Libia senza l’Italia è impossibile, ma pensare di farlo contro la Francia è molto difficile. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ne è consapevole ed è anche per questo che sin dal primo giorno a palazzo Chigi ha instaurato un ottimo rapporto con il presidente francese Macron. 

Il problema per Conte e per l’Italia, sono i due vicepremier, ma soprattutto Matteo Salvini che non perde occasione  - come accaduto ieri - per cannoneggiare la politica d’oltralpe anche, e soprattutto, in vista delle elezioni europee del prossimo anno. 

E così inizia oggi a Palermo quella Conferenza sulla Libia che fu proprio il ministro dell’Interno a proporre salvo lasciare poi al ministro degli Esteri Enzo Moavero e al premier Conte il non facile compito di mettere intorno ad un tavolo tutti i protagonisti - anche lontani - della vicenda.

Il generale Haftar, che fu alla Conferenza di Parigi della scorsa primavera, potrebbe arrivare a Palermo per incontri a margine della Conferenza ma senza prendervi parte ed evitando foto di gruppo.

Così come solo all’ultimo ha confermato la sua presenza il presidente egiziano Al Sisi che arriverà a Palermo dopo aver fatto tappa a Parigi. Ma mentre tutti gli attori europei mandano a Palermo rappresentanti diplomatici o sottosegretari, Macron ‘spende’ il ministro degli Esteri Le Drian. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA