Contratto M5S-Lega: affondo sul jobs act: «Crea precarietà». E arriva un capitolo dedicato al Sud

Contratto M5S-Lega: affondo sul jobs act: «Crea precarietà». E arriva un capitolo dedicato al Sud
Giovedì 17 Maggio 2018, 17:17 - Ultimo agg. 18 Maggio, 10:46
5 Minuti di Lettura

Il contratto di governo ormai è cosa fatta. L'ultimo miglio sul documento che contiene il programma del governo Lega-M5s viene compiuto di mattina in una stanza in cui Matteo Salvini e Luigi Di Maio, accompagnati dai loro più stretti collaboratori, in maniche di camicia fanno l'ultimo sforzo per portare a termine il lavoro. Un'impresa quasi ciclopica, condensata nelle 40 pagine del testo finale. 

Le ultime novità concordate fra Luigi Di Maio e Matteo Salvini riguardano in particolare gli asili nido che saranno riservati solo ai figli degli italiani mentre nella bozza precedente c'era la proposta di riservarli anche alle famiglie di immigrati da 5 anni in Italia. L'Alta Velocità Torino (Tav) Lione si farà anche se sarà rivista in accordo con i francesi. Si dice che saranno riviste le missioni internazionali militari ma non si specifica se le forze armate italiane resteranno o meno in Afghanistan. E' in arrivo un nuovo capitolo per il Sud. Saranno chiusi, infine, i campi nomadi irregolari


LEGGI IL CONTRATTO

LEGGI ANCHE Fornero, tasse e reddito di citadinanza: il costo sale oltre quota 100 miliardi

Via la sospensione dei lavori dell'alta velocità Torino-Lione. Dalla bozza corretta dai due leader si va verso una revisione. Ma non si parla più di uno stop ai lavori della Tav come risultava dal testo circolato ieri. Nella bozza visionata stamani, c'era scritto: «Con riguardo alla Linea ad Alta Velocità Torino-Lione, nell'applicazione dell'accordo tra Italia e Francia, ci impegniamo a sospendere i lavori esecutivi e ridiscuterne integralmente il progetto. Con riferimento invece alla realizzazione del "terzo valico" ci impegniamo al completamento dell'opera».

Nel documento rivisto dai due leader, ora al vaglio del tavolo tecnico per le ultime limature, c'è invece scritto: «Con riguardo alla Linea ad Alta Velocità Torino-Lione, ci impegniamo ridiscuterne integralmente il progetto nell'applicazione dell'accordo tra Italia e Francia». Non c'è più quindi la sospensione dei lavori.

Ecco cosa prevede il «Contratto per il governo del cambiamento».

Coordinamento M5s e Lega si impegnano nella cooperazione tra gruppi nella presentazione di iniziative legislative e a livello politico nei confronti con l'Europa. Per dirimere le questioni di governo resta il Comitato di conciliazione.

Immigrazione E' uno dei capitoli più approfonditi nel contratto che assegna all'Italia il compito di «ricoprire un
ruolo determinante ai tavoli europei», superando il trattato di Dublino, combattendo il business degli scafisti, rivedendo le politiche di ricongiungimento. Il capitolo tratta anche il caso dei maggiori controlli sulle moschee: ma scompare l'obbligo di preghiera in italiano.

Lavoro E' prevista l'introduzione del salario minimo, il taglio del cuneo fiscale, il ripristino dei voucher. E poi
ovviamente il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza. «Particolare attenzione - si legge poi in un passaggio del contratto che non figurava nella bozza di ieri stamani sottoposta ai due leader - sarà rivolta al contrasto della precarietà, causata anche dal jobs act per costruire rapporti di lavoro più stabili e consentire alle famiglie una programmazione più serena del loro futuro». 

Pensioni Abolizione della Fornero, quota 100 e opzione donna. Taglio delle pensioni d'oro.

Legittima difesa Va riformata nella proporzionalità tra difesa e offesa sopratutto nelle intrusioni in casa.

Sicurezza Si prevedono videocamere sulla divisa degli agenti ma anche investimenti per mezzi e armi non letali, tipo taser.

Violenza sessuale Si prevede un inasprimento delle pene e misure per prevenire casi di femminicidio.

Certezza della pena Vanno abrogate le depenalizzazioni di alcuni reati. Evitati i provvedimenti 'svuotacarcerì.

Bullismo Entrano le videocamere nelle scuole.

Conflitto interessi La disciplina va allargata oltre «il mero interesse economico».

Costi politica e riforme Si prevede la riduzione del numero dei parlamentari e delle norme, l'introduzione del vincolo di mandato, il potenziamento di forme di democrazia diretta, l'abolizione del Cnel, l'abrogazione della norma costituzionale sul pareggio di bilancio.

Europa «Risulta necessaria una ridiscussione dei Trattati dell'Ue e del quadro normativo principale». Da rivedere anche «l'impianto della governance economica europea (politica monetaria unica, Patto di Stabilità e crescita, Fiscal compact, Mes)».

Scuola e Sanità Sono due corposi capitoli che prevedono una serie di azioni riformatrici. È previsto il superamento di riforme come quella della buona scuola, dalla chiamata diretta all'alternanza scuola-lavoro.

Debito M5s e Lega si impegnano a proporre che i titoli di stato di tutti i Paesi dell'area euro acquistati dalla Bce siano esclusi pro quota dal calcolo del rapporto Debito/Pil.

Difesa Va rivalutata la presenza italiana alle missioni internazionali e aumentati gli organici delle forze dell'ordine.
Va aumentato anche il personale della polizia penitenziaria.

Esteri Confermata l'adesione Alleanza ma anche l'apertura alla Russia verso cui occorre un «ritiro immediato delle sanzioni».

Mafia Potenziare il contrasto soprattutto concentrandosi sullo scambio politico-mafioso.

Fisco Ci saranno due aliquote al 15 e 20% per tutti. Scompare la flat tax per le imprese.

Banche Si agisce per la creazione di una banca pubblica di investimenti utilizzando strutture e risorse esistenti.

Mps: «Lo stato azionista deve provvedere alla ridefinizione della mission e degli obiettivi dell'istituto di credito in
un'ottica di servizio» abbandonando quindi ogni tentazione a liquidarla.

Risparmio E' un capitolo fondamentale del contratto che si impegna a difendere i risparmiatori italiani, inasprendo le pene per i fallimenti dolosi, allargando la platea dei risarcimenti.

Corruzione Arriva il Daspo per i corrotti, l'agente provocatore e il potenziamento delle intercettazioni.

Disabili Nasce un ministero apposito.

Ambiente Una intera sezione del contratto è dedicata alle misure da adottare per l'acqua pubblica, l'agricoltura, la pesca il made in Italy, la green economy e i rifiuti.

Ilva Si prevede un programma di riconversione basato sulla chiusura delle fonti inquinanti e bonifica.

Campi nomadi E' prevista la chiusura di quelli irregolari. Altre previsioni riguardano poi il gioco d'azzardo, le
occupazioni di casa abusive, la sicurezza stradale, lo sport.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA