Vittorio Emanuele: «I Savoia al Pantheon, l'Italia riabiliti la monarchia con obiettività»

Vittorio Emanuele:
17
  • 995
Non un passo indietro, anzi, una nuova richiesta. Nonostante le tante polemiche delle scorse settimane, i Savoia tornano a ribadire la loro richiesta di vedere Vittorio Emanuele III e Umberto II sepolti al Pantheon. Il figlio di quest'ultimo e della regina Maria José, Vittorio Emanuele, ha avanzato anche un auspicio per il 2018 in una lettera pubblicata da 'Il Tempo'.



LEGGI ANCHE ---> VITTORIO EMANUELE III, POLEMICA PER LA SALMA IN ITALIA

«Mi auguro che nell'anno del centenario della vittoria della Prima guerra mondiale si possa rendere merito, senza pregiudizi e con obiettività, alla mia famiglia» - si legge nel testo scritto da Vittorio Emanuele di Savoia - «Vedere il ritorno di Vittorio Emanuele III in Italia e la tumulazione nel santuario di Vicoforte è stata una grande emozione, ma il giusto posto per quelle spoglie, e per quelle dei miei genitori che sono ancora lontane dall'Italia, è il Pantheon. Vorrei che l'Italia possa finalmente riabilitare la monarchia e la mia famiglia con obiettività. Mio padre scelse di sacrificare sé stesso percorrendo la via dell’esilio per scongiurare il rischio di una guerra civile e la cui correttezza istituzionale fu elogiata tra gli altri da Enrico De Nicola, Luigi Einaudi e Winston Churchill».

LEGGI ANCHE ---> VIRGINIA RAGGI: "SAVOIA AL PANTHEON? INOPPORTUNO"
Martedì 2 Gennaio 2018, 14:07 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 09:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 17 commenti presenti
2018-01-03 00:21:09
Se si paragona l'Italia ai tempi di V E III a quella di oggi, io direi che che 72 anni di democrazia, hanno fallito totalmente. E non per colpa dei Savoia, A buon intenditore poche parole!
2018-01-02 16:04:10
all'atto di aver accettato la disfatta grazie alle due bombe atomiche americane, l'imperatore Hirohito era rimasto al suo posto, e chiese agli americani che tutte le colpe fossero addossate a lui e non al singolo Giapponese , qualunque fosse stata l'attività avuta in guerra. Questo è un esempio di sovrano. Il nostro VE III invece preferì allearsi col duce , non ostacolò le azioni del duce e di Hitler , fece le leggi razziste contro gli ebrei e scappo in Egitto quando si prefigurò la sconfitta , per non essere arrestato lasciando, per altro, Umberto II in balia degli eventi. Per me pur riconoscendo la richiesta dei figli come legittima verso un genitore per il ritorno in patria; credo che sia improponibile per il popolo Italiano che il Panthen ospiti la salma dei sovrani.
2018-01-02 17:48:02
Mi è impossibile anche scrivere solo sa"b"oia che hanno saputo solo rendere infelice i vari popoli abitanti della penisola italica . I sa"b"oia hanno solo saputo massacrare il popolo meridionale . Vade retro satana
2018-01-02 14:57:34
"Fuori Savoia" !
2018-01-02 17:39:36
Casomai i Reali da riabilitare sono i Borbone !

QUICKMAP