Catastrofe a Genova, Stella con il fidanzato sul ponte: «Continuerai a brillare da lassù»

Catastrofe a Genova, Stella con il fidanzato sul ponte: «Continuerai a brillare da lassù»
di Daniela Spadaro
Venerdì 17 Agosto 2018, 08:00
3 Minuti di Lettura
SOMMA VESUVIANA - «Continuerai a brillare e illuminare i tuoi cari da lassù», è uno dei tanti messaggi di cordoglio lasciati sui social per Stella Boccia, ventiquattro anni compiuti a gennaio scorso, una giovane vita spezzata nella tragedia del crollo del ponte Morandi di Genova. Era nata in provincia di Napoli, Stella, ma dalla sua città di origine, Somma Vesuviana, era andata via adolescente dopo la morte del suo papà. Con la mamma Carmela e il fratello Francesco - che ora vive a Pisa con la moglie - si era stabilita in provincia di Arezzo, dove la famiglia materna ha aperto alcuni ristoranti, da Il Pescatore di Monte San Savino a Il Vesuvio e il Billi's in città, omaggio alle tradizioni gastronomiche del Sud Italia, alla terra dalla quale provengono i proprietari. Proprio sulla pagina Fb la famiglia aveva scritto: «Ci scusiamo con la nostra clientela ma saremo chiusi per lutto purtroppo un pezzo del nostro cuore è rimasto sotto le macerie del ponte di Genova!».

Stella lavorava in un negozio Foot Locker, marchio molto in voga tra i giovani, una catena di abbigliamento e scarpe sportive. Era bionda, bella, gentile, innamorata del suo fidanzato con cui ha condiviso anche la tragica sorte. Era con lui, infatti, Carlos Jesus Eraso Trujiillo, suo coetaneo di origine peruviana che lavorava in un ristorante aretino, quando il ponte è crollato. I due ragazzi erano partiti per una breve vacanza e erano sulla strada del ritorno. La loro auto ha imboccato il tratto del Morandi collassato poco dopo le 11,50 di martedì.
 
In tanti a Somma Vesuviana ricordano la famiglia di Stella, ma lì della sua famiglia sono rimasti solo alcuni cugini del papà tra i quali c'è il vicecomandante della polizia locale, Gennaro Vitagliano. Ieri il vicesindaco di Somma, Maria Vittoria Di Palma, ha firmato un'ordinanza con la quale proclama il lutto cittadino per domani, giorno in cui si svolgeranno, alla Fiera di Genova, i funerali di Stato delle vittime. In realtà la famiglia ha deciso per Stella funerali privati e con rito evangelico, a Foiano della Chiana, ma sempre domani; su Palazzo Torino saranno esposte a mezz'asta la bandiera europea e il tricolore italiano. L'ordinanza invita tutti i concittadini a manifestare il proprio cordoglio, raccoglimento e rispetto, sospendendo ogni attività ad eccezione dei servizi pubblici indispensabili.

Il giorno prima, il sindaco Salvatore Di Sarno, aveva promesso per Stella una celebrazione in suffragio. «L'intera comunità è rimasta profondamente colpita dal drammatico evento - scrive la vicesindaco - e l'amministrazione comunale tiene a manifestare in maniera tangibile e solenne il proprio dolore e quello della cittadinanza». Ai fidanzati di Arezzo è stata dedicata anche la messa solenne, a Ferragosto, al Santuario delle Vertighe di Monte San Savino. In una foto pubblicata a marzo sul suo profilo Fb, uno scatto in cui Stella appare in tutta la sua bellezza, la giovane donna usa per commentarla l'hashtag #tuttoasuotempo. Da allora sono passati solo pochi mesi ma di tempo, Stella, non ne ha più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA