Scala le cascate di ghiaccio,
ferito: spettacolare salvataggio

Scala le cascate di ghiaccio, ferito: spettacolare salvataggio
Domenica 20 Gennaio 2019, 22:27 - Ultimo agg. 23:17
1 Minuto di Lettura
Un escursionista di 79 anni, che si era ferito ad una caviglia durante una scalata alla cascata di ghiaccio «Black marasma», nell'alto vallone di Bellino (Cuneo), è stato recuperato in serata dal soccorso alpino al termine di una complessa operazione che ha visto anche la partecipazione del soccorso alpino della guardia di finanza.

A dare l'allarme erano stati i compagni del ferito intorno alle 17.30, quando la visibilità non consentiva più l'intervento dell'elicottero. Mentre i compagni procedevano con le calate dell'infortunato lungo la cascata ghiacciata, i tecnici del soccorso alpino si sono portati alla base del salto attraverso un lungo un sentiero di avvicinamento. Dopo aver stabilizzato l'uomo, lo hanno caricato sulla barella e ricondotto a piedi a valle, dove lo attendeva l'autoambulanza per l'ospedalizzazione.

Meno complicato il recupero di due escursioniste che si sono perse durante una passeggiata in Val Germanasca. Localizzate grazie all'sms locator, la tecnologia sviluppata dal soccorso alpino per ottenere le coordinate gps dagli smartphone degli utenti, le due donne sono state raggiunte dai tecnici a piedi e ricondotte illese a valle anche con la collaborazione di vigili del fuoco, carabinieri e volontari Aib. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA