Valerio Scanu: «La mia vita con dieci chihuahua più la madre»

Valerio Scanu: «La mia vita con dieci chihuahua più la madre»
di Giuliana Covella
Martedì 14 Agosto 2018, 11:57
4 Minuti di Lettura
Hanno nomi di bambini, ma non sono bambini. Anche se il loro padrone li considera come «figlioletti pelosi da riempire di coccole». Sono i cani di Valerio Scanu, tutti figli di Miranda, la piccola e dolcissima chihuahua che gli è stata regalata dai fans quando arrivò secondo ad «Amici». «La mia preferita? Patty, una vera principessa. Per me è come una figlia che ha sempre bisogno del suo papà accanto», dice l'artista che ama a tal punto i suoi cuccioli da portarli a spasso in un portacani tempestato di diamanti. «Sono i miei bimbi a quattro zampe e sono troppo importanti per me. Anche a letto dormiamo insieme, dove sono circondato da un affetto che non mi tradirà mai.
Accanto a loro vivo sereno e tranquillo, come mai lo sono stato in vita mia. Solo così riesco ad affrontare qualsiasi avversità».

Kaos, il cane eroe di Amatrice, da poco morto avvelenato è diventato il simbolo della malvagità dell'uomo contro gli animali. Cosa ne pensa lei?
«Kant diceva che possiamo conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali. Chi riesce a fare del male ad un essere vivente soffre sicuramente di disturbi psicologici o ha un passato criminale. Queste persone dovrebbero essere aiutate, ma preferirei venissero rinchiuse, a marcire per il resto dei loro giorni».

Com'è nata la sua passione per gli animali?
«Credo sia innata. Sin da piccolo sono stato un amante degli animali infatti ed ho sempre desiderato avere un cane, ma mia madre Sonia, nonostante oggi ne abbia in casa tre, era contrarissima. Poi quando a 19 anni ho ricevuto Miranda in regalo dai miei fans ho realizzato un sogno: ero la persona più felice del mondo».

Quanti cani ha? Come si chiamano?
«In tutto ho dieci chihuahua, figli delle due cucciolate di mamma Miranda. Quattro vivono con me, gli altri sono sparsi in famiglia. Della prima cucciolata fanno parte Bisonte, Cassandra, Bimbo piccolo, Bimbo Ciccione, Gemello. L'anno dopo sono nati invece Nicola, Antonella, Valeria e la mia principessina Patty. Sono loro i padroni di casa. Stanno ovunque, in camera da letto, in salotto, sull'amaca. E quando abbiamo da festeggiare compleanni o anniversari organizziamo dei divertentissimi party con loro». 

Che carattere ha Miranda, la mamma?
«Sin da quando è arrivata ha mostrato un carattere vivace e peperino. Vedendola la prima volta mi è venuta in mente Miranda Presley, la protagonista di Il diavolo veste Prada interpretata da Meryl Streep. Così ho deciso di chiamarla così».

Molti prendono cani da cuccioli, poi in estate li abbandonano. Che cosa ne pensa?
«Partiamo dal presupposto che io - se non avessi avuto in regalo Miranda dai miei fans - sarei andato ad adottare un cagnolino in un canile. Non riuscirei minimamente a pensare di abbandonarli, chi ci riesce non ha cuore, né anima ma nemmeno un cervello. Spero che vengano inflitte delle pene esemplari per chi commette questo reato. A questa gente dovrebbero togliere anche i figli, se non sanno crescere un cane non credo siano in grado di educare i figli alla civiltà. Mi auguro per loro di non ritrovarmi mai ad assistere ad un abbandono, potrei reagire veramente male».

Lei è uno dei tanti artisti del mondo dello spettacolo che dimostra un vero grande amore per gli animali. Cosa rappresentano per lei?
«Sono il mio tutto. Sono dei figli, fanno parte di me, della mia vita. Per me è quasi impossibile spiegare il legame carnale che abbiamo. Io vivo praticamente per loro. Ogni tanto mi capita di pensare che un giorno non ci saranno più e nella mia testa mi auguro che possa morire anch'io con loro. Non penso che riuscirei a sopportarne il dolore».
I suoi cani sono seguitissimi sui social, perché lei condivide con i fans le sue gioie con gli amici a quattro zampe.

Quale è la foto che ha ottenuto più follower?
«Sono una persona diretta e sincera e mi piace avere un rapporto diretto con il mio pubblico attraverso i social. I miei cani fanno parte del mio vissuto, della mia quotidianità per cui è inevitabile che condivida le loro foto o i video che tra l'altro sono quelli che ottengono più like. La più gettonata? Senza dubbio la mia Patty».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA