Max, il cane diventato sindaco ad honorem del suo paese

Max, il cane diventato sindaco 'ad honorem' del suo paese
Max, il cane diventato sindaco 'ad honorem' del suo paese
Domenica 16 Settembre 2018, 22:32 - Ultimo agg. 23:49
2 Minuti di Lettura
Il suo nome esteso è Maximus Mighty Mueller II, ma tutti lo conoscono come Max, ed è il sindaco di un piccolo paesino della California. Ciò che rende speciale questo primo cittadino, però, è la specie: non si tratta di un uomo, ma di un cane.

I due colleghi di lavoro scoprono di essere padre e figlio: ecco come è successo



Max è il sindaco di Idyllwild, una frazione di Idyllwild-Pine Cove, un comune del sud-est della California. Ovviamente, si tratta di una carica simbolica, quasi ad honorem, ma intanto questo golden retriever, di cinque anni, può vantarsi di essere al secondo mandato. Max, infatti, è successo al sindaco 'canino' precedente, chiamato Maximus Mighty Mueller, morto nel 2013. Lo riporta l'Associated Press.

La bizzarra vicenda sembra incredibile, ma c'è una spiegazione precisa: tutto è nato nel 2012, quando fu lanciata una campagna di raccolta fondi per il salvataggio degli animali in difficoltà, con tanto di 'elezioni amministrative' riservate agli amici a quattro zampe. In quell'occasione, 14 cani e due gatti si erano 'candidati' e Max I divenne il sindaco.

Max non indossa alcuna fascia, ma ad ogni evento ufficiale ha una cravatta. Sono diversi gli eventi benefici organizzati a Idyllwild, di cui questo cagnolone è il protagonista assoluto. Come ogni sindaco che si rispetti, Max ha anche un proprio sito web e la sua strana 'carica politica' ha fatto sì che Idyllwild, una frazione semisconosciuta di un piccolo comune situato in remote zone della California, è diventata una meta turistica sempre più gettonata. Sono in costante aumento, infatti, i turisti curiosi di incontrare Max.
© RIPRODUZIONE RISERVATA