Leishmaniosi e infezioni canine:
regole, prevenzione e cura

Leishmaniosi e infezioni canine: regole, prevenzione e cura
di Francesca Raspavolo
Sabato 7 Luglio 2018, 10:02
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Leishmaniosi canina e rischio infezione nella popolazione, nuove misure di prevenzione sul territorio di Torre del Greco. Il neo sindaco Giovanni Palomba affronta la questione della leishmaniosi dei cani, malattia trasmessa ai quattro zampe attraverso la puntura dei pappataci. “Ritengo urgente adottare misure sanitarie precauzionali per evitare la diffusione della leishmaniosi nella popolazione canina e scongiurare l’iniezione nelle persone”. Ecco la necessità di nuove norme di comportamento.

“I proprietari dei cani che risultano positivi alla leishmaniosi devono denunciarlo all’Asl Veterinaria e sottoporre l’animale a idonea terapia”. Ogni quattro mesi va presentata all’Asl Veterinaria una relazione sulla terapia seguita dal cane e i suoi esiti. 

Le cure preventive consistono nel “ricoverare i cani un’ora dopo il tramonto e fino a ottobre in un luogo chiuso o protetto da zanzariere per evitare il contatto con gli insetti vettori della malattia e utilizzare repellenti e insetticidi”. Ma se il cane si ammalasse e dovesse essere necessario, allora bisognerebbe procedere con l’eutanasia. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Veterinario di via Calastro, 26.
© RIPRODUZIONE RISERVATA