«Tu sei futuro»: campagna dell'Aism
per la ricerca sulla sclerosi multipla

«Tu sei futuro»: campagna dell'Aism per la ricerca sulla sclerosi multipla
di Francesca Raspavolo
Lunedì 15 Gennaio 2018, 14:31
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Al via la 14esima edizione della settimana nazionale dei lasciti testamentari dell'Aism, la sezione torrese dell'associazione che promuove la ricerca sulla sclerosi multipla: dal 22 al 28 gennaio all'hotel Marad di via Benedetto Croce ci sarà la campagna "Tu sei futuro", con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato. Anche a Torre del Greco si terrà un incontro con i notai, un’opportunità unica per approfondire il tema delle successioni testamentarie e scoprire come, attraverso un lascito solidale, sia possibile dare un futuro alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Innerwheel Club di Torre Del Greco Comuni Vesuviani della presidente Teresa Loffredo e del consiglio dell'ordine degli avvocati di Torre Annunziata con il presidente Gennaro Torrese. Il 26 gennaio 2018 incontro per sensibilizzare, informare e soprattutto offrire un servizio di consulenza in materia successoria.

"La nuova campagna Aism sui lasciti testamentari ha lo scopo di aumentare la consapevolezza, in ogni cittadino, dell’importanza di fare testamento e di poter decidere di contribuire a migliorare il futuro di molte persone con SM e loro familiari, affidando il proprio impegno a una semplice volontà mediante un lascito solidale". All’incontro interverranno la Vice Presidente Rosa Ciaravolo e il notaio Giampiero De Cesare. "Sostenere con una disposizione testamentaria l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione significa garantire i servizi sanitari e sociali sul territorio alle 114mila persone colpite da sclerosi multipla e dare un futuro alla ricerca scientifica per trovare la causa della sclerosi e la cura definitiva", dice lRosa Ciaravolo.

La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante. Nel nostro paese si registra una nuova diagnosi ogni 3 ore. Colpisce per lo più i giovani tra i 20 e i 30 anni e le donne. Il 10% della popolazione colpita è rappresentata da giovani  sotto i 18 anni. La sclerosi multipla in età pediatrica si manifesta in un momento di piena crescita delle funzioni cerebrali, portando all’insorgenza di problemi cognitivi e di disabilità fisica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA