«Passione hennè»: la «magia» delle erbe naturali all'ombra del Vesuvio

Hennè
Hennè
di Francesca Mari
Lunedì 19 Febbraio 2018, 12:16
8 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Tutte pazze per l’hennè: dall’ombra del Vesuvio in tutta Italia con il primo sito web dedicato alle erbe tintorie e alla cura naturale dei capelli. Il biologico, oggi, impazza in tutti i settori e, in un’epoca in cui c’è il rischio che tutto possa far male alla salute, dall’alimentazione ai prodotti cosmetici, sempre più persone si avvicinano ai prodotti naturali, senza additivi chimici. In particolare negli ultimi anni è in crescita il fenomeno dell’utilizzo dell’hennè e delle tinte naturali per colorare i capelli, evitando tinture chimiche. Un trend scoppiato sul web e che si può riscontrare sempre più prepotentemente anche nei saloni di parrucchieri e di bellezza dove l’utilizzo di prodotti naturali (tinte, shampoo, balsamo, maschere etc.) è in crescita perché sempre più richiesto. Il sito che si occupa di questi argomenti in maniera consapevole è www.passione-hennè.com, che nasce dall’omonima pagina di Facebook, “Passione Henné - Tingere e curare i capelli in modo naturale”, nata nel 2014 e che oggi conta 34mila iscritti da tutta Italia. Dietro a questa immensa mole di informazione ci sono ragazze della provincia di Napoli: Erminia Orassi di Torre del Greco e Irma Buonocore di Agerola.
 
Abbiamo intervistato Erminia Orassi, una delle due responsabili.
 
Quando nasce il gruppo Passione Henné a cui segue il sito web? 
Il gruppo Facebook “Passione Henné” nasce nel 2014 dalla volontà di creare uno spazio dedicato alla cura naturale dei capelli, soprattutto mediante l’impiego di henné ed altre erbe, tintorie e curative. Inizialmente, era gestito da Clara, una ragazza di Portici che poi ha lasciato ed ora segue da dietro le quinte. Oggi da me ed Irma: da poche centinaia di iscritti, nel 2017 si è passati ai quasi 35mila. Un vero boom.  Il gruppo è incentrato sulla cura della pelle e dei capelli attraverso l’utilizzo di henné, erbe ayurvediche, piante officinali e cosmetici eco-biologici. L’Ayurveda, dal sanscrito “conoscere la vita”,  è la medicina tradizionale utilizzata in India sin dall’antichità. Ha origine nella mitologia indiana oltre 5000 anni fa ed inizialmente è stata tramandata oralmente. Mira a curare l’individuo utilizzando metodi che siano in armonia con la natura, credendo che l’equilibrio tra uomo e ambiente significa salute. Passione Henné si occupa, ovviamente, solo della parte riguardante la cosmesi di questa antica medicina, rivelatasi un rimedio utilissimo per la salute della pelle e degli annessi cutanei, ma anche una validissima alternativa ai trattamenti chimici che, come è noto, rovinano in maniera irreversibile i capelli.
 
A cosa è dovuto questo successo improvviso?
La gestione del gruppo è cambiata più volte nel corso del tempo per motivi vari, ma una cosa è certa: se oggi è il gruppo riconosciuto come tra i più competenti sulla materia dalle utenti è soprattutto merito del fatto che, per fortuna, è stato gestito sempre da persone con una incredibile curiosità e voglia di sperimentare, che non si sono mai fermate all’empirismo ma sono andate oltre cercando riferimenti e fonti scientifiche. L’intento è stato sempre quello di avere un’utenza correttamente informata, prima di tutto. La prova è nel fatto che molti degli esperimenti, che sono stati poi raccolti sul sito web www.passione-hennè.com sono stati fatti proprio da semplici utenti interessate alla materia e a cui dobbiamo moltissimo se oggi possiamo vantare le competenza che abbiamo. Il sito ed il gruppo sono diventati ben presto un punto di riferimento per le appassionate ed un approdo sicuro per le neofite. Nel panorama italiano regna ancora molta disinformazione per quanto riguarda la nostra materia, ecco perché è stata fondamentale la creazione di un sito dove poter fare chiarezza, rispondere a tutti i quesiti maggiormente proposti, dare indicazioni sulla preparazione degli impacchi tintori e curativi e sull’acquisto dei prodotti migliori. Passione Henné è cresciuto tanto nel corso del tempo ed oggi vanta 35mila utenti ed è in crescita costante, sono infatti circa 1800 gli utenti che ogni mese ci chiedono l’iscrizione, l’influenza è ormai tale che tantissimi parrucchieri stanno iniziando ad introdurre nei loro saloni l’henné e le erbe tintorie. Siamo riuscite, con il tempo e l’impegno, a creare una bellissima realtà basata sullo scambio di opinione, sulla sperimentazione e sulla ricerca di fonti scientifiche.

Perché l’henné e le erbe tintorie non rovinano i capelli?
Le tinte chimiche agiscono penetrando nel capello, aprono quindi le squame e ne modificano la struttura sottraendo melanina, tale processo rovina i capelli definitivamente senza alcuna possibilità di tornare indietro e di ripararli. Spesso, sul nostro gruppo arrivano utenti con capelli totalmente distrutti dai trattamenti chimici che, disperate, ci chiedono come fare per rimediare. Il problema è che ad oggi non esiste un modo, né naturale né tantomeno chimico, per riparare ai danni di una tinta chimica, a parte il taglio. L’henné e le erbe tintorie a differenza delle tinte classiche avvolgono il capello, non lo penetrano, questo processo non solo non danneggia la struttura dei nostri capelli, ma addirittura li rinforza. La lawsonia, nome botanico dell’henné, è in grado infatti di avere un effetto rinforzante e rimpolpante perché il lawsone, la molecola colorante che si trova nell’henné, reagisce con la cheratina, la proteina di cui sono composti i capelli, legandosi in modo permanente ad essa, dunque, non sottrae, come nel caso delle tinte chimiche, ma aggiunge. Quando ho iniziato avevo quattro capelli, oggi ho i capelli lunghi al sacro, lucidissimi e sanissimi, e con me le utenti che fanno parte del mio gruppo e che con pazienza hanno letto, sperimentato e si sono prese cura di sé attraverso la natura. Questo non vuol dire che demonizziamo i trattamenti chimici, ognuno è libero di scegliere cosa è meglio per sé senza essere per forza giudicato o additato come spesso accade in altri gruppi, l’intento non è denigrare chi lavora nei saloni.

Spesso i parrucchieri affermano che è proprio l’henné a rovinare i capelli, perché?
I parrucchieri non sono tenuti a conoscere le proprietà dell’henné e delle erbe tintorie, a scuola studiano infatti solo quelli addizionati a sostanze chimiche, tipo la parafenilendiammina, una sostanza effettivamente molto aggressiva. Nei saloni non è il massimo della praticità applicare henné puri sulle clienti - anche se alcuni, come ho già detto, li stanno introducendo - a causa delle pose lunghe che esso richiede per tingere, per cui non è proprio previsto lo studio delle erbe tintorie nelle scuole, molti parrucchieri interessati si informano da noi.


Falsi miti da sfatare sull'hennè?
Il primo che l’henné non va usato sulle tinte chimiche, FALSISSIMO. Henné e trattamenti chimici non contrastano tra di loro.
Il secondo è che l’henné non copre i bianchi. FALSO.
La lawsonia inermis è l’unica pianta che tinge perfettamente i capelli bianchi. Sul gruppo ci sono moltissime donne, anche 70enni che grazie all’henné e alle cure, vantano chiome lunghe, sane e capelli bianchi perfettamente coperti naturalmente.
Il terzo è che con le erbe tintorie si possa ottenere solo il rosso.
L’henné, ovvero la lawsonia inermis, tinge di rosso, questo è vero, ma opportunamente preparata o mixata con altre erbe tintorie è possibile ottenere dai toni caldi e ramati, ai toni del castano e del nero, al mogano, ai toni freddi come il viola e il ciliegia o, su basi chiare, al biondo caldo.
Il quarto è che l’henné non è una tinta permanente, altro falso mito da sfatare.
Chi ha fatto l’henné con questa convinzione poi si è ritrovato a fare tripli salti mortali carpiati per toglierlo dai capelli. L’henné è una tinta permanente perché il lawsone, contenuto nelle foglie della pianta, si lega alla cheratina, una proteina di cui sono composti i nostri capelli.
 Il  quinto è che con l’henné si rischia di diventare verdi.
Una falsa credenza messa in giro dall’inesperienza.
Nelle erboristerie spesso viene venduto henné con picramato, conosciuto anche come henné rinforzato; quest’ultimo su capelli tinti o decolorati reagisce con le sostanze chimiche contenute nelle tinte dando il tanto temuto tono verde. Utilizzando il vero henné, ossia quello che in inci riporta il la dicitura “100% lawsonia inermis”, non da assolutamente questo tipo di problema.
 
Cosa spinge un così grande numero di persone a passare alle tinte naturali?
L’henné e le erbe tintorie cambiano totalmente l’aspetto dei nostri capelli. Utilizzando le tinte, il risultato è quello di un colore omogeneo e spento, con l’henné i capelli diventano non solo più forti e visibilmente più sani, ma incredibilmente lucenti, folti e spessi. Hennare, dunque, diventa una vera e propria coccola. Chiunque ami i propri capelli, dopo averlo provato non torna più indietro.


Perché trattate anche la cosmesi ecobiologica?
Una chioma sana ha bisogno di numerose esigenze.
Chi punta ad un capello o ad una pelle sana fa uso anche di prodotti ecobio, che non contengono ingredienti aggressivi, come alcuni tensioattivi, o prodotti filmanti come i peg, petrolati e siliconi, per citarne giusto qualcuno, che purtroppo sono spesso la causa dei problemi di impurità e squilibri che presenta la nostra pelle e la nostra cute, nonostante siano prodotti sicuri. Ricordiamo che le normative della comunità europea sulla produzione di cosmetici sono severissime e che non è assolutamente consentito introdurre ingredienti pericolosi per la nostra salute nei cosmetici prodotti in zona comunitaria. Dunque, sfatiamo gli inutili allarmismi che si fanno in giro sul probabile utilizzo di metalli pesanti e sostanze cancerogene.

Progetti per il futuro?
Si, collaboriamo già con alcune delle migliori aziende cosmetiche del panorama eco-biologico per dare la possibilità alle nostre utenti di provare i migliori prodotti ad uno sconto particolare.Irma è stata scelta come Ambassador Maternatura per la categoria Capelli Ricci Lunghi, conosceremo in anteprima le referenze del prossimo anno, a Marzo saremo nella loro Sede di Verona per un evento dedicato.
 
Dove è possibile seguirvi?
Oltre al gruppo Facebook, è possibile essere aggiornati sulle novità anche seguendoci sul nostro profilo Instagram passione_henne e sulla relativa pagina Facebook.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA