San Carlo Opera Festival: nel cartellone Tosca, Rigoletto e Nureyev

San Carlo Opera Festival: nel cartellone Tosca, Rigoletto e Nureyev
Giovedì 5 Luglio 2018, 18:37
2 Minuti di Lettura
Tosca, Rigoletto e una serata omaggio a Rudolf Nureyev in occasione degli 80 anni dalla nascita e dei 25 dalla scomparsa: è il cartellone della quinta edizione del San Carlo Opera Festival, dal 12 al 29 luglio 2018, in scena tutti i comparti artistici del massimo napoletano: Orchestra, Coro e Corpo di Ballo. Al direttore musicale Juraj Valcuha, recentemente insignito del premio Abbiati, è affidata l'apertura del Festival con Tosca di Giacomo Puccini, giovedì 12 luglio alle 20. Firma la regia Mario Pontiggia, già applaudito dal pubblico sancarliano nel corso della stagione lirica per Bohème. La produzione del Teatro Massimo di Palermo è impreziosita dalle scene suggestive di Francesco Zito e dai costumi eleganti di Giusi Giustino. Un cast vocale d'eccezione comprende il soprano spagnolo Ainhoa Arteta nei panni della protagonista Floria Tosca (in alternanza con Monica Zanettin per la recita del 24 luglio), Brian Jagde darà voce e volto a Cavaradossi, mentre il perfido Scarpia sarà interpretato da Roberto Frontali che si alternerà con Samuel Youn nelle repliche del 22 e del 24 luglio. In occasione dell'allestimento di Tosca il Teatro di San Carlo ricorda il Maestro Tullio Serafin a 50 anni dalla scomparsa.

Sabato 14 luglio alle ore 20.00 sarà la volta di Rigoletto, nuovo allestimento del capolavoro verdiano firmato da Mario Pontiggia, sul podio Pier Giorgio Morandi. Di levatura internazionale gli interpreti vocali: Saimir Pirgu nel ruolo del Duca di Mantova in alternanza con Arturo Chacn-Cruz, George Petean e Àngel Òdena in quelli di Rigoletto, Patrizia Ciofi (che torna al San Carlo dopo 7 anni di assenza) e Marina Monz nel ruolo di Gilda, mentre Nino Surguladze e Rossana Rinaldi saranno impegnate nel ruolo di Maddalena.

Sabato 28 luglio alle ore 20.00 e in replica domenica 29 luglio alle 17.00 il Teatro di San Carlo ricorda Rudolf Nureyev con un Gala che vedrà protagonisti étoiles di fama mondiale accanto ai solisti del Corpo di ballo del Teatro di San Carlo. Ospiti della serata sono le stelle dello Staatsballet di Vienna, Maria Yakovleva, Liudmila Konovalova, Jacok Feyferlik.
© RIPRODUZIONE RISERVATA