Vico Equense, «Note in cammino» verso l'abbazia di Crapolla

Ambiente
Ambiente
di Antonino Siniscalchi
Martedì 10 Luglio 2018, 15:32
2 Minuti di Lettura
VICO EQUENSE - Domenica, alle ore 17, nuovo appuntamento con «Note in Cammino», il primo trek & music in penisola sorrentina, organizzato dalla Pro Loco di Vico Equense con il patrocinio della Città di Vico Equense. Si parte dall’ingresso dei seicentesco Convento di San Francesco, a Vico Equense, per una breve visita guidata del suo interno. Successivamente, inizierà il percorso di trekking: i partecipanti si inerpicheranno lungo una delle tante strade strette e tortuose raggiungendo la sommità di un colle dove si scopre una monumentale struttura cinquecentesca che dà nome, forma e sostanza all’azienda vinicola: Abbazia di Crapolla.

Si avrà quindi modo di visitare – guidati dai proprietari – l’azienda ed i vigneti per poi farsi ammaliare dalla luce del sole che fa capolino sul mare della penisola sorrentina. È il momento di assaggiare ciò che sapientemente viene prodotto nelle colline di Vico Equense. Ripercorrendo la stradina che separa il Convento di San Francesco da Crapolla, si approda al Belvedere. È proprio qui che inizia la seconda parte dell’evento: vino e prodotti della tradizione locale aspettano i partecipanti, alla luce del sole che fa capolino sul mare della penisola sorrentina.

L’evento non finisce qui: è il turno degli artisti di strada de “La Terza Classe” che, reduci dai successi di Italia’s Got Talent di Sky Arte e dalle tourneè in America ed in Europa, come i Musicisti della terza classe del Titanic, suoneranno un energico folk. Ma non ci spaventiamo: la loro musica americana è tutta made in Napoli.
Il sentiero ad anello è di tipo turistico, facile ma con qualche tratto di montagna in salita.

La lunghezza complessiva è di 3 chilometri con un dislivello di 150 metri. La durata è di 3 ore, quindi il tour finirà, al massimo, per le ore 21. Si consiglia di indossare scarpe da trekking o da ginnastica a suola scolpita, cappellino, protezione solare, abbigliamento leggero a strati. Il contributo di partecipazione (concerto, trekking e degustazione) è di 15 euro a persona. Formula degustazione + concerto 10 euro a persona. Bambini gratis.bnPer partecipare è obbligatorio prenotarsi a info@prolocovicoequense.it o chiamando al 331 3102009. È possibile contattare l’organizzazione e conoscere le novità dell’evento anche sugli account Facebook e Instagram della Pro Loco di Vico Equense.
© RIPRODUZIONE RISERVATA