Otto pianisti in cerca d’autore, la maratona del Napoli Jazz Winter

Otto pianisti in cerca d’autore, la maratona del Napoli Jazz Winter
Giovedì 13 Dicembre 2018, 18:18
2 Minuti di Lettura
Una maratona pianistica per una delle poche rassegne che ancora tengono vivo l’interesse per il jazz in Campania: è questo il senso del concerto che chiuderà l’edizione 2018 del Napoli Jazz Winter, manifestazione promossa e diretta da Michele Solipano.

Sabato 15 dicembre il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore ospiterà “Otto pianisti in cerca d’autore”, originale performance collettiva che vedrà esibirsi, appunto, otto tra i più noti pianisti napoletani. Armanda Desidery, Bruno Persico, Giosi Cincotti, Dino Massa, Lorenzo Hengeller, Sergio Esposito, Sergio Forlani e Mimmo Napolitano si alterneranno sul palco in duo pianistici di grande intensità. Al centro delle loro esibizioni ci saranno sì le loro composizioni ma in un continuo scambio di ruoli fra interpreti ed autori: un dialogo tra personalità musicali diverse attraverso il suono magico del pianoforte. Non mancherà, poi, una nota di ironia nel sorprendente brano finale che vedrà sul palco tutti i pianisti coinvolti.

La notevole caratura artistica del concerto sta tutta nei curriculum degli otto protagonisti, pianisti napoletani, che si sono imposti all’attenzione nazionale per talento e professionalità.

«Ho voluto chiudere l’edizione 2018 del Napoli Jazz Winter con un sincero omaggio ai musicisti partenopei - ha dichiarato Michele Solipano - Allo stesso tempo, però, spero che istituzioni e pubblico colgano il senso dell’operazione: la musica della nostra città ha bisogno di spazi e sostegno per poter crescere».

L’appuntamento con “Otto pianisti in cerca d’autore” è fissato per sabato 15 dicembre alle ore 20.30 presso il complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore in piazza San Gaetano, 316.

Il costo del biglietto è di € 15,00 + prev. (posto a sedere non numerato).
© RIPRODUZIONE RISERVATA