Napoli, il Museo Filangieri apre le porte alla musica: concerti di lirica per il periodo natalizio

Napoli, il Museo Filangieri apre le porte alla musica: concerti di lirica per il periodo natalizio
di Paola Marano
Sabato 17 Novembre 2018, 18:16
2 Minuti di Lettura
Per la prima volta il Museo Filangieri di Napoli apre le sue porte alla grande musica. Tra l’8 e il 29 dicembre il Palazzo d’arte di Via Duomo ospiterà la rassegna «I Tre Tenori: arie d’opera, Napoli e canzoni di Natale», promossa dalla società Opera e Lirica srls. Ad allietare il pubblico durante il periodo natalizio saranno Francesco Fortes, Alessandro Fortunato e Stefano Sorrentino. Gli interpreti, protagonisti di una straordinaria stagione che li ha visti trionfare prima a Sorrento e poi a Ischia, eseguiranno non solo brani tratti da opere liriche, ma anche canti natalizi e classici della tradizione musicale partenopea.

Quattro gli appuntamenti in programma  nella sala Filangieri dell’omonimo museo napoletano (orario di inizio 20.30). Il via è previsto per la sera dell’Immacolata. Si replicherà il 15 e il 22 dicembre, prima del gran finale fissato per il 29. I concerti si articoleranno in due parti: nella prima, i tre tenori interpreteranno arie d’opera frutto del genio di compositori del calibro di Giuseppe Verde, Pietro Mascagni e Giacomo Puccini; nella seconda, invece, ci sarà spazio per brani come «Jingle Bells» e «Adeste Fideles», ma anche «Torna a Surriento» e «Funiculì Funiculà». 

Dopo lo straordinario successo riscosso nel Museo Correale di Sorrento e nel Palazzo Reale di Ischia, Opera e Lirica srls porta i suoi tenori in un altro tempio della cultura campana: «La partnership col Museo Filangieri – sottolinea Giuseppina Cuccaro, fondatrice e ceo della società - ci onora e qualifica ulteriormente la nostra proposta musicale che senz’altro riscuoterà l’apprezzamento dei napoletani e degli ospiti presenti in città». Anche Paolo Jorio, direttore del Filangieri, mostra entusiasmo nei confronti dell'iniziativa: «Sin dal mio insediamento ho immaginato la struttura non come semplice museo, ma come palazzo policulturale in grado di ospitare eventi di altissimo livello e di vario genere. La rassegna promossa in collaborazione con Opera e Lirica risponde a questa strategia finalizzata a rendere la proposta culturale del Filangieri sempre più dinamica e attrattiva».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA