Con il Touring Club alla scoperta della Reggia di Portici

Con il Touring Club alla scoperta della Reggia di Portici
Giovedì 19 Aprile 2018, 13:22 - Ultimo agg. 15:15
2 Minuti di Lettura
La Penisola del Tesoro® 2018 è l’iniziativa che da 19 anni accompagna soci e amici alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti della Penisola o proponendo gli aspetti più inconsueti del turismo classico.
 
Luoghi di grande fascino ricchi di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali (spesso aperti eccezionalmente per l'occasione). Oltre 180.000 i partecipanti e più 200 luoghi d’eccellenza visitati: questi i numeri di successo che premiano l’iniziativa del Touring Club.
 
Domenica 22 aprile la Penisola del Tesoro porta alla scoperta della Reggia dei Portici, tra i più importanti esempi in Europa di residenza estiva della famiglia reale borbonica e della sua corte. Posta alle pendici del Vesuvio ha un bosco superiore, originariamente dedicato alla caccia, ed uno a valle, di tipo più ornamentale, esteso fino al mare. La Reggia fu costruita nel 1738 per volere del re di Napoli, Carlo di Borbone, e della moglie, Amalia di Sassonia, affascinata dai paesaggi del Sud. Lavorarono alla sua realizzazione i migliori architetti e artisti dell’epoca, Giovanni Antonio Medrano, Luigi Vanvitelli, Ferdinando Fuga,  Giuseppe Canart, Giuseppe Bonito .
 
L’itinerario, accompagnato dalle guide della reggia, si svolgerà partendo dallo splendido Scalone Reale, visitando l’Herculanense Museum con reperti provenienti dagli scavi di Ercolano e Pompei, l’Appartamento Reale, gli eleganti affreschi della Sala Cinese (luogo Aperti per Voi, visitabile grazie all’accoglienza dei volontari Touring per il patrimonio culturale), la Cappella Reale e l’Orto Botanico con i giardini ornamentali ed importanti collezioni di piante provenienti da diverse parti del mondo.
 
Il punto d’accoglienza Touring sarà in via Università 100, all’ingresso della Reggia, da cui partiranno visite guidate gratuite ogni 30 minuti. La partecipazione alla Penisola del Tesoro® è gratuita ma è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: chiamare 02/8526.266 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 o visitare il sito http://www.touringclub.it.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA