Ferragosto, a Napoli musei aperti e show. Rinviata Notte della Tammorra

Ferragosto, a Napoli musei aperti e show. Rinviata Notte della Tammorra
di Luigi Roano
Martedì 14 Agosto 2018, 08:57 - Ultimo agg. 16:52
3 Minuti di Lettura
D'accordo, il caldo torrido è un po' fastidioso, ma Ferragosto è festa con la «F» maiuscola e allora Napoli da tempo si è preparata per dare la giusta soddisfazione a chi resta e a chi è arrivato, da tutto il mondo in vacanza. Sì, perché ai tavolini dei bar, dei ristoranti, dei pub il dialetto nostrano è in netta minoranza. La sinfonia di voci ferragostana è in spagnolo, francese, inglese, tedesco e molti dialetti italiani, il napoletano, per una volta è in minoranza. Napoli - ormai da molti anni - non è più una città deserta nel giorno di Ferragosto, anzi la festività è l'occasione perché la città si accenda. Premessa d'obbligo così come quella del clima: da oggi e per i prossimi 4 giorni il sole picchierà forte con picchi di 33 gradi. Che si fa dunque a Napoli nel giorno di Ferragosto e in quelli a seguire? I musei sono quasi tutti aperti, c'è anche quello di San Gennaro vera chicca ormai di blasone internazionale come merita il Patrono, poi le vie dello shopping, tranne il 15, avranno gli store più grandi aperti, per non parlare dei locali dove ristorarsi. Insomma, ciascuno potrà scegliere di vivere il proprio Ferragosto come gli pare. La nota stonata? I trasporti, come sempre la parte peggiore della Napoli-turistica ma anche per i napoletani stessi. Dunque chi desidera stare in strada quel giorno si metta scarpe comode e zaino in spalla con una robusta scorta di acqua. Per i malati cronici dello shopping quest'anno c'è l'opzione «Vulcano buono» dove è stata programmata una notte bianca proprio per Ferragosto. Napoli - vale la pena sottolinearlo - oltre ad essere città aperta a Ferragosto come sempre sarà una città sicura e blindata dal consueto piano sicurezza.

LA CULTURA
Emozioni forti per chi vorrà godersi i tesori dell'arte racchiusi nei tanti musei della città. Sostanzialmente tutti aperti anche se con orari diversi. Gli unici due che rimarranno chiusi sono quelli di Palazzo Reale e Capodimonte. Un peccato visto il successo che stanno avendo. Aperto invece tutta la giornata il museo della Cappella Sansevero, l'ultimo ingresso è alle 19. Siamo nel cuore dei Decumani, a quattro passi dai Girolamini, aperto, e da tante altre attrazioni come «Napoli sotterranea». Lo stesso vale per il Museo nazionale addirittura fino alle 19,30, stesso orario per la Certosa di San Martino e Castel Sant'Elmo. Due citazioni a parte. La prima la merita il Museo di San Gennaro. Chi lo vuole gustare sappia che apre alle 9,30 e chiude alle 17,30. Per il Ferragosto biglietto speciale a 3 euro invece che a 10. Museo che ha conseguito il prestigioso marchio dell'Anno europeo del «Patrimonio Culturale 2018», nuove vetrine, un allestimento completamente rinnovato, tutti i gioielli esposti e un percorso emozionale sostanzialmente unico al mondo. È il caso di dire che «scioglie il sangue nelle vene». La seconda citazione per il «Parco archeologico di Ercolano, Oplontis, Boscoreale e Stabia» si entra dalle 8,30, ultimo ingresso alle 18. Letteralmente meraviglioso a pochi chilometri dalla città. Tornando a Napoli aperto Palazzo Zevallos di Stigliano (10-18), ingresso gratuito con la possibilità di visitare anche la mostra sulla «Scapigliata di Leonardo».

PER I BAMBINI
Per l'intera giornata di Ferragosto l'Edenlandia ha organizzato, dalle prime ore della mattina, un susseguirsi di appuntamenti, tra musica, schiuma party, animazione, l'esibizione delle «Ipanema Show», djset, giochi e a conclusione della giornata, alle ore 23, davanti al Castello di Lord Sheidon l'imperdibile spettacolo di video proiezioni che si concluderà con i fuochi d'artificio. A due passi da Edenlandia lo zoo sarà aperto tutta la giornata con la novità dell'ingresso notturno a partite dalle 20, per la prima volta nella storia del parco degli animali ci sarà «Zoo by night- Una notte da leoni».

RINVIATA LA NOTTE DELLA TAMMORRA

ll sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l'assessore alla cultura Nino Daniele, assieme agli organizzatori e agli artisti della Notte della Tammorra, hanno deciso di rinviare la festa in programma sul lungomare nella sera di ferragosto, in segno di profondo cordoglio e vicinanza alla città di Genova. L'evento si terrà nell'ambito delle manifestazioni per la Piedigrotta 2018.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA