Bambini alla scoperta del cavallo: al Celp una giornata tra curiosità e strigliatura

Bambini alla scoperta del cavallo: al Celp una giornata tra curiosità e strigliatura
di Benedetta Palmieri
Venerdì 16 Novembre 2018, 16:00
2 Minuti di Lettura
È innegabile che il cavallo sia uno degli animali che maggiormente suscitano curiosità e simpatia nell’uomo; e non solo: il cavallo è anche un sostegno, per il lavoro (quello nei campi e nei boschi, dove è di nuovo molto usato), ma soprattutto per ciò che riguarda l’ippoterapia – insieme di tecniche mediche che aiutano sia la riabilitazione fisica sia le capacità psico-emotive. 

E insomma, conoscerlo da vicino sarebbe interessante per tutti, di sicuro è divertente e emozionante per un bambino: l’occasione per farlo la offre la “Giornata del cavallo” – organizzata dal Celp. Centro equitazione di Lago Patria (via Domiziana km 44.800; per maggiori informazioni e per le necessarie prenotazioni, il numero 339/1806788, anche via sms) per questa domenica 18 (dalle 9.30 alle 12.30), e adatta a bambini e ragazzini dai 4 ai 13 anni. 

Il rapporto con gli animali sarà diretto, e si impareranno una serie di attività che riguardano la loro cura: dopo la colazione, da fare tutti insieme, alle 10 si terrà l’incontro per conoscere alcuni cenni etologici e comportamentali della specie.

Si potrà allora sapere che il cavallo ha una vera e propria necessità di contatto sociale, è pauroso ma pure curioso, e parla perlopiù con le orecchie: il nitrito è il mezzo di comunicazione per le emergenze, per avvertire di un pericolo incombente, ma nella normale amministrazione si dicono cose gli uni con gli altri tramite i movimenti delle orecchie – abbassandole o rizzandole, girandole, e così esprimendo un ampio spettro di sentimenti (che il cavallo prova distintamente). 

Ma veniamo alle faccende più pratiche: si preparerà da mangiare per gli animali, li si toeletterà e sellerà. Infine, si farà una passeggiata in sella. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA